A caccia di fantasmi

.

L’autunno porta con se il primo freddo. Pioggia, gelo, vento … e i nostri corpi rabbrividiscono, ma è tutto effetto delle basse temperature? Toprural viaggia alla scoperta dell’occulto e delle leggende che rendono alcuni luoghi mitici, vogliamo presentarvi alcuni itinerari del mistero.

Partiamo dalla Toscana, nel Castello di Vincigliata, località nei pressi del comune di Fiesole (Firenze), si narra di alcune apparizioni del fantasma di una Donna Bianca (forse dal nome stesso della fanciulla), una ragazza vittima delle rappesaglie esistenti tra la sua famiglia, proprietaria del maniero, e la famiglia occupante il Castel di Poggio. La leggenda vuole che Bianca morì di crepacuore per la morte del suo futuro marito, assasinato dai fratelli della donna mentre raggiungeva la sua futura sposa. Lo spirito di Bianca apparirebbe sulle mura del castello e nei giardini antistanti la costruzione.

Il nostro viaggio nell’occulto continua in Emilia Romagna. Nei pressi della cittadina di Noceto (Parma) sono presenti i ruderi di un castello, meglio conosciuto come I Muroni, un’antica fortezza medioevale distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Molti abitanti del posto sostengono di aver visto fantasmi di guerrieri, vestiti con abiti di cuoio ed armati con asce e spade tipiche del tempo, aggirarsi nel giardino del castello.

Arriviamo nel Lazio, e precisamente a Gallese (Viterbo). Castello di Rocchette (1559), viene strangolata per volontà del marito che la credeva adultera, in quella che molti chiamano la stanza dell’Amore tragico, Violante Carafa. Il fantasma di Violante è stato visto numerose volte, si tratta di una donna di alta statura con viso ovale ed occhi neri e profondi. C’è chi narra di aver anche conversato con lei.

Paura? Non dirci che ora non chiuderai occhio! Coraggio, armati di lanterne e amuleti vari e corri a scoprire i meravigliosi segreti dell’occulto, raccontandoci le tue esperienze e i tuoi incontri paranormali.

Più informazioni: Fantasmitalia, Paranormale.

Pierpaolo Fazio



Pubblicato in: Generale, Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Avvolta dalla bellezza
  • 10.000 agriturismi e alloggi rurali in Italia
  • Toprural supera i 50.000 alloggi rurali
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *