A Carnevale ogni scherzo … è rurale!

.

Arriva il carnevale ed ecco che Toprural vi ricorda alcuni degli eventi e delle ricorrenze che hanno reso celebri alcune città italiane.

Il Carnevale di Venezia: con origini antichissime (1094) e con il suo Volo dell’angelo. Indossare maschere e costumi è un momento spensierato di liberazione dalle proprie abitudini quotidiane e da tutti i pregiudizi. Si fa tutti parte di un grande palcoscenico mascherato, in cui attori e spettatori si fondono in un unico ed immenso corteo di figure e colori.

Il Carnevale di Viareggio: è considerato uno tra i carnevali più importanti e riconosciuti d’Europa. La sua rilevanza a livello internazionale deriva dai carri allegorici, raffiguranti enormi caricature di politici, attori o gente famosa, che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio.

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Putignano: è un altro carnevale di antiche origini (si parla del 1394) ed è famoso anche per essere tra i più lunghi per durata. Comincia infatti il 26 dicembre con la cerimonia dello scambio del cero per chiedere perdono dei peccati che si commetteranno durante il carnevale e si concluede martedì grasso, con una sfilata serale e il funerale del carnevale, rappresentato come un maiale.

Il Carnevale di Ivrea: è una manifestazione più recente delle altre (1808), ma si dice sia l’unica che abbia mantenuto un legame con il Medioevo. L’originalità della festa sta nell’obbligo che i partecipanti hanno d’indossare una berretta rossa e per la spettacolare Battaglia delle arance che è divenuta l’icona stessa del carnevale.

Non possiamo citare tutte i festeggiamenti e le celebrazioni carnevalesche in questo articolo. Ci piace osservare però che l’Italia è tempestata da eventi di questo genere, da Sciacca (Agrigento) a Verona e da Gallipoli a Crema, infatti, troviamo numerose e divertenti cerimonie.

Metti da parte il tuo periodo no … indossa una maschera e divertiti in giro per l’Italia!

Più informazioni: Carnevale di Venezia, Carnevale di Viareggio, Carnevale di Putignano, Carnevale di Ivrea.



Pubblicato in: Eventi, Turismo rurale

Tags: , ,

Post relazionati

  • I migliori Carnevali rurali d’Italia
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *