5 agriturismi con sauna, per rilassarsi e star bene

.

Oggi vogliamo proporvi una selezione di agriturismi con sauna in Italia per poter programmare un fine settimana all’insegna del relax, della natura e del benessere! Ma facciamo un passo indietro…

La parola “sauna” deriva dal finlandese “dimora invernale“: è qui che possiamo rintracciarne i primi esempi già nel XII secolo. Le saune non erano altro che sistemi di riscaldamento per l’inverno gelido delle latitudine nordiche. Con il tempo però le saune sono diventate sinonimo di benessere e relax ma anche di incontro e socialità, come avveniva con le terme dell’epoca romana o nel mondo arabo.

La sauna ufficiale è quella finlandese, dove la temperatura raggiunge temperature anche di 100° a fronte di un basso grado di umidità, il calore viene ottenuto dal riscaldamento di grosse pietre spesso bagnate da abbondante acqua. Altra tipologia di sauna è quella turca, con temperature fino a 50° ed umidità anche del 100% che crea una fitta nebbia ed invita alla traspirazione della pelle. Tra queste due tipologie troviamo la biosauna dove la temperatura non supera i 60°: qui l’umidità si mantiene sul 50% ma sono richieste sedute più prolungate.

Ed ecco 5 nostri suggerimenti per le vostre saune rurali in agriturismo!

Le Sodole Country Resort, Pontedera, Pisa.
L’agriturismo offre 12 appartamenti indipendenti nel cuore della Toscana. La zona relax, oltre alla sauna, offre anche una palestra ed una doccia emozianale per eliminare lo stress. Vai i percorsi nel verde, attraverso i boschi, per raggiungere a piedi od in biciclietta i paesi vicini.

Villa Tasca, Caltagirone, Catania.
L’agriturismo è un’antica villa settecentesca di campagna a pochi chilometri da Caltagirone, città della ceramica, e in un’ottima posizione baricentrica per tutta la Sicilia sud-orientale. La struttura è pet-friendly e gode di certificazione ecologica. Dieci camere per 28 posti letto.

Le Terre di Isa, Magione, Perugia.
Antico casale in pietra a vista, a pochissima distanza dal lago Trasimeno e dalle belle città d’are del polmone verde d’Italia. L’attenzione dei proprietari vi sorprenderà, in una struttura che mette l’ospitalità al centro della sua offerta. Pet-friendly, vendita prodotti locali, 7 camere per 16 posti letto.

La Corte di Langa, Lesme, Cuneo.
L’agriturismo, antico borgo rurale interamente ristrutturato, si trova sul percorso della strada delle Langhe che da Alba porta sino in Liguria, tra noccioleti e vigneti. Da visitare per stupirsi il “crutin”, piccola grotta ed antico frigorifero del borgo. Bel dettaglio: gli ospiti delle 9 camere matrimoniali possono raccogliere la frutta e verdura di stagione direttamente dall’orto biologico della struttura.

Ca’ del Lago, Consiglio di Rumo, Como.
L’agriturismo sorge sulle spode del Lago di Como, tra le montagne lombarde ai confini con la Valtellina e la Valchiavenna. Il centro benessere, oltre alla sauna turca, offre massaggi e trattamenti ayurvedici. Docici le camere per 26 posti letto, pet-friendly, Internet.

Questa non è che una piccolissima selezione dell’offerta dedicata sul nostro portale. Naviga nel nostro portale attraverso il filtro dedicato per scoprire gli agriturismi con sauna che più si addicono alle tue esigenze!



Pubblicato in: Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*