Gli agriturismi nel Salento,
terra di dove finisce la terra

.

Il Salento è una terra meravigliosa, perfetta per una vacanza in agriturismo. Include un territorio molto amplio, praticamente l’intera provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto. Negli ultimi anni il Salento è divenuto una delle destinazioni principali del turismo di massa, attratti dalle meraviglie del suo mare, dalla gastronomia e da una cultura millenaria che affonda le radici nella colonizzazione greca e nell’antica tradizione rurale.

Il nostro consiglio? Fuggire dalla folla! Visitare il Salento nei mesi di giugno, luglio e settembre, evitando le rotte più trafficate e percorrendo dolcemente le tipiche stradine interne bruciate dal sole e incorniciate dai tipici muretti a secco. Pernottare in campagna si rivela quindi la soluzione migliore, ed è per questo che abbiamo preparato una breve selezione di strutture rurali direttamente dai risultati di ricerca di Toprural sugli agriturismi nel Salento.

Struttura rurale “Casa d’Africa”, Cenate, Lecce.Casa d'Africa, Cenate, Lecce

“Casa d’Africa” è un bel palazzo della fine dell’Ottocento, interamente in pietra leccese. Sorge in un grande parco di 27 mila metri quadrati ed è solo un chilometro dalla meravigliosa spiaggia di Porto Selvaggio, protetta dall’omonimo Parco Naturale. Varie soluzioni abitative per 15 posti letto.

Agriturismo “Masseria Uccio”, Tricase, Lecce.

Masseria Uccio Tricase LecceAutentica e restaurata masseria salentina, costruita interamente utilizzando la pietra leccese ed i sassi portati alla luce durante la bonifica delle terre. Dal piccolo portone in legno si ha accesso al grande spazio centrale, cuore della vita nell’antica masseria rurale caratterizzata dalle belle volte a stella, da piccole nicchie scavate nei muri e dai camini in pietra. Era in masserie come queste che prese vita la tradizionale pizzica salentina. Sei le stanze per 12 posti letto totali.

Agriturismo “Bonito, il cavallo che balla”, Presicce, Lecce.

Agriturismo Bonito, il cavallo che balla, Presicce, LecceQuest’agriturismo, dal nome curioso, sorge all’interno di un maneggio. Casa di campagna tipica salentina, costruita in pietra viva e con i soffitti a botte, è la soluzione ideale per una vacanza in Salento e la scoperta dei sentieri campagna in lunghe e rilassanti passeggiate a cavallo. Tre gli appartamenti indipendenti per 12 posti letto. Pet-friendly, giardino con barbecue, fattoria didattica ed attività per bambini.

Agriturismo “Masseria La Scalella”, San Pietro-Specchiarica, Taranto.

Masseria La Scalella San Pietro-Specchiarica, TarantoTipica masseria fortificata salentina, bianchissima di calce sotto il sole accecante del Salento, da questa struttura rurale si intravede il mare, come ad indirizzare il cammino dei viaggiatori. Inserita interamente nella Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale, la Masseria La Scalella è interamente circondata da ettari di terreno coltivato (principalmente uliveti e vigneti) o da pascolo. Due appartamenti totai li per 10 posti letto.

Cosa aspetti? Ricerca e prenota il tuo agriturismo nel Salento, dribblando le code di chi preferisce stressarsi in vacanza!



Pubblicato in: Turismo rurale

Tags: , ,

Post relazionati

  • La Notte della Taranta, 15 anni di pizzica in Salento
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *