Fuggire solo per un week-end?
Ecco gli agriturismi vicino a Roma

.

Parliamoci chiaro: le prossime vere vacanze saranno quelle di Natale. Ponti, matrimoni, compleanni e false malattie non potranno darci l’illusione di essere veramente in ferie.
È essenziale allora godere dei fine settimana per poter fuggire dalla quotidianità per almeno due o tre giorni, e per farlo bisogna ridurre al minimo gli spostamenti e non allontanarsi troppo da casa. E allora questo è un post per i turisti rurali del Lazio e della capitale, oggi vogliamo offrirvi una selezione di agriturismi a meno di una ora in automobile da Roma! Villa Baiera, Frascati, Roma. A 16 km da Roma.
Immersa nei vigneti, questa struttura rurale è ideale per chi voglia visitare i castelli romani e i tipici borghi che circondano la capitale. Tivoli, con le sue terme e le sue ville romane, è a pochi minuti d’automobile. Tre comodi appartamenti per dieci posti letto totali, grande giardino con barbecue.

Pantano Borghese, Monte Compatri, Roma. A 18 km da Roma.
Vicinissimo alla capitale, l’intera tenuta è attraversata dall’Acquedotto Alessandrino e sorge tra la Via Casilina e la Via Prenestina. Andando ancora più indietro col tempo, sempre all’interno della tenuta possiamo ammirare resti archeologici della città preromana di Gabi. In quella che era una tradizionale fattoria sono stati invece ricavati cinque appartamenti di differente capienza.

Tenuta Merlano, Sacrofano, Roma. A 23 km da Roma.
Questa struttura agrituristica sorge sopra il borgo medievale di Sacrofano, tra le rovine etrusche del Parco Regionale di Veio. L’omonima azienda agricola è dedita alla coltivazione di ulivi, frutta, uva e colture biologiche. Pet-friendly, giardino con barbecue, orto, ristorante, noleggio biciclette, vendita di prodotti locali.

Colle degli Ulivi, Zagarolo, Roma. a 29 km da Roma.
L’agriturismo sorge nel cuore della campagna romana, all’interno di un grande uliveto. Molte le attività organizzate dai proprietari: dai corsi di yoga ai massaggi eyuvedici, passando per i corsi di cucina tradizionale. La riscoperta della cucina laziale è il centro dell’offerta di questa struttura rurale.

La Farfalla, Castelnuovo di Farfa, Rieti. A 41 km da Roma.
L’agriturismo sorge di fronte all’antica Abbazia benedettina di Farfa ed offre ai propri ospiti tre appartamenti indipendenti. Caratteristica della struttura è la piscina biologica, vero e proprio ecosistema balneabile e ecosostenibile. Possibilità di organizzare barbecues in giardino o di noleggiare delle biciclette.

La Casa di Campagna, Monteleone Sabino, Rieti. A 48 km da Roma.
Solido casale ottocentesco in pietra a soli due chilometri dal borgo medievale di Monteleone Sabino. La struttura rurale è circondata da 25 mila metri quadrati di giardino con ulivi ed in autunno è possibile ammirare la vendemmia! Quattro le camere, tre matrimoniali ed una doppia, a disposizione degli ospiti.

Azienda Agricola Montepiano, Montasola, Rieti. A 56 km da Roma.
La struttura offre sia camere che appartamenti, tutti panoramici ed arredati con mobili d’epoca. Sorge all’interno di un palazzo storico costruito sulle mura di cinta di Montasola, il più alto comune della Sabina. Pet-friendly, con barbecue e orto, vendita di prodotti locali.

Per fare questa selezione abbiamo utilizzato il nostro nuovo filtro di ricerca, ottenendo con un solo click tutti gli agriturismi in un raggio di 50km da Roma!



Pubblicato in: Itinerari, Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Gli acquedotti Romani, riscopriamo l’acqua pubblica dei nostri antenati.
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *