Gli agriturismi vicino alle Bandiere Blu 2012, le spiagge più belle d’Italia

.

Oggi vogliamo proporvi una selezione di agriturismi nelle vicinanze delle più belle spiagge italiane.

A metà maggio sono state ufficializzate le nuove 120 bandiere blu italiane che, tra conferme e nuovi ingressi, hanno disegnato la mappa delle più belle spiagge del Belpaese. Le bandiere blu sono assegnate dalla “Foundation for Environmental Education“, una fondazione internazionale ed indipendente, che ogni anno analizza non solo la qualità dell’acqua per la balneazione ma anche la pulizia delle spiagge, la presenza di adeguati servizi turistici non invasivi, il rispetto dei piani regolatori relativi alle zone abitabili, il trattamento delle acque reflue e molti altri parametri.

Cotage Atolo Monte RosaIsola di Lipari, Messina
Atollo Monterosa è una struttura rurale per amanti della natura e del trekking. Basti pensare che si raggiunge solo a piedi attraverso un sentiero sterrato in salita di 650 metri. La vista è su 3 lati sulla baie di canneto e di lipari, su stromboli panarea e vulcano. L’isola di Lipari è già da tempo bandiera blu, quest’anno le si affianca l’isola di Vulcano. La struttura rurale, molto intima, offre due posti letto in un solo appartamento indipendente e pet-friendly.

Antichi Borghi della Liguria, Dolceacqua, Imperia
Questo agriturismo sorge a Dolceacqua, un tipico borgo medievale della val Nervia, lungo l’omonimo torrente attraversato da un antico ponte a schiena d’asino su cui vigila alto sulla collina il castello medievale. Il borgo è a soli 7km da Bordighera, comune sul Tirreno che si conferma per la diciassettesima volta bandiera blu d’Europa! L’agriturismo offre due appartamenti per 12 posti letto totali.

Osteria VecchiaBolgheri, (Castagneto Carducci), Livorno
L’agriturismo Osteria Vecchia sorge a pochissima distanza dalle spiagge di Marina di Bibbona e Castagneto Carducci, sulla costa della Maremma toscana, entrambe da molti anni presenza fissa nella lista delle Bandiere Blu d’Europa. Angolo di paradiso a poca distanza da luoghi d’arte e cultura e fuori dalle rotte del turismo di massa, questa struttura rurale offre due appartamenti per 10 posti letto totali. Chilometro zero, piscina, barbecue nel grande giardino.

Masseria Lacco, Muro Leccese, Lecce
Tipica masseria salentina interamente in pietra leccese e dalle splendide volte a croce, questa struttura rurale sorge a poca distanza da tre delle spiagge Bandiera Blu della zona: Otranto, Castro e Melendugno. L’agriturismo, grazie alla sua posizione isolata, permette vivere il Salento senza la confusione e lo stress del turismo di massa. Nove le soluzioni abitative tra camere ed appartamenti per 24 posti letto totali.

Torre CangianiMassa Lubrense, Napoli
Abbiamo parlato spesso di quest’agriturismo, posto in uno dei tratti più suggestivi delle coste tirreniche, tra Amalfi e Sorrento. La struttura sorge intorno all’antica torre di avvistamento antisaracena e fa parte dell’omonima azienda agricola biologica. Da qui si gode di uno splendido panorama sulla costa sorrentina di Massa Lubrense che conferma la sua Bandiera Blu anche grazie alle numerose attività di educazione ed informazione ambientale. L’agriturismo offre 4 camere per 8 posti letto totali.

Pizzicato Eco B&B, Vico Garganico, Foggia
Questa struttura rurale nasce privilegiando i concetti di accoglienza, ospitalità e qualità. I proprietari sono attivissimi sulle reti sociali, diffondendo così l’amore per l’agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale e il turismo lento. Il rispetto per l’ecologia è il punto forte della struttura che si è imposta ben 16 regole verdi che spaziano dal no OGM, alle energie rinnovabili, al riciclaggio, al wi-fi a basso inquinamento elettromagnetico. La struttura sorge a poca distanza dalla storica Bandiera Blu di Rodi Garganico ed offre due appartamenti per 14 posti letto totali.

Il Casale di Giove, Fano, Pesaro-Urbino
Questa struttura rurale sorge nel primo entroterra di Fano, a pochi chilometri dalle spiagge del litorale marchigiano. Adagiato tra le morbide colline marchigiane, il casale è stato da poco ristrutturato rispettando i materiali tipici della zona, mantenendo il bel porticato perfetto per le colazioni all’aperto. La costa di Fano, Bandiera Blu oramai da anni, ha anche ricevuto il simile riconoscimento di Legambiente: tre vele, in questo caso.

Questa non è che una piccola selezione: utilizza il filtro di ricerca specifico sul nostro portale per trovare con un solo click tutti gli agriturismi vicino alle spiagge italiane!



Pubblicato in: Itinerari

Tags: , , , ,

Post relazionati

  • Tutto quello che ancora non sai sulle Bandiere Blu d’Europa
  • Agriturismi economici e vicino alla spiaggia: cosa chiedere di più?
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>