Gli agriturismi vicino alle terme libere in Toscana

.

L’inverno in Toscana passa per le terme libere: immaginatevi un bagno caldo al chiaror di luna, nuvole bianche di vapore che si alzano al cielo in contrasto con la fredda temperatura esterna. Relax e benessere si fondono in un’esperienza davvero unica. Ma dove si trovano? In un nostro post anteriore abbiamo parlato delle terme libere di Saturnia, San Casciano dei Bagni, Bagno Vignoni e Petriolo, oggi vogliamo offrirvi una selezione di agriturismi vicino alle terme libere in Toscana!

Terme libere di Saturnia.

Agriturismi vicino Manciano (Grosseto).

La Fornacina Country House“, Terme di Saturnia (Grosseto).
Bio agriturismo da oltre 15 anni, La Fornacina offre ai suoi ospiti l’intera struttura, 5 camere matrimoniali ed una camera singola, a gruppi di amici e famiglie numerose. A pochissima distanza dalle terme di Saturnia, la casa è circondata da un giardino di essenze tropicali e mediterranee dove trovano naturale collocazione la bio-sauna a legna e una grande vasca idromassaggio d’acqua calda.

Borgo de’ Salaioli“, Salaioli, Scansano (Grosseto).
L’agriturismo sorge sull’antica strada del sale, antico cammino che attraversa le colline della Maremma, da Scansano all’Argentario, e comprende varie strutture rurali in pietra e legno a formare un piccolo borgo. Borgo de’ Salaioli è il sogno realizzato di Arrigo e Furica, in fuga dalla grande città verso la tranquillità della campagna toscana. Cinque camere per 14 posti letto.

Terme libere di San Casciano dei Bagni.

Agriturismi vicino San Casciano dei Bagni (Siena).

Domus Etrusca“, Palazzone, San Casciano dei Bagni (Siena).
La struttura rurale, risalente al 1700 , è ricavata da un antico sito di sosta sulla via francigena, restaurata nel rigoroso rispetto dell’architettura e dei materiali d’origine. L’agriturismo, nel cuore della Val d’Orcia, si trova in posizione ideale per godere delle terme di San Casciano ma anche per visitare le città d’arte della Toscana. Quattro camere per 11 posti letto.

Caio Alto“, Cetona (Siena).
Casale del 1700 a poca distanza dal bel borgo medievale di Cetona, uno dei più bei borghi d’Italia, l’agriturismo è appartenuto da sempre alla stessa famiglia che ha saputo conservare, generazione dopo generazione, lo stile ed i materiali originali. Qui il tempo si ferma, i prodotti sono biologici, la cucina è tradizionale. Tre appartamenti per 10 posti letto.

Terme libere di Bagno Vignoni.

Agriturismi vicino Bagno Vignoni (Siena).
La Rogheta“, Campiglia d’Orcia (Siena).
L’agriturismo si trova a pochissima distanza centro temale di Bagni San Filippo e le sue terme libere del Fosso Bianco, come da Bagno Vignoni con la sua piazza, l’enorme vasca termale del ‘500. La struttura si trova nel verde della Val d’Orcia ed offre una bella visione panoramica su Pienza. Due gli appartamenti per 8 posti letto totali.

San Gregorio“, Pienza (Siena).
L’agriturismo sorge a pochissima distanza dal borgo medievale di Pienza, raggiungibile anche a piedi. A pochi chilometri dalle terme di Bagni San Filippo e Bagno Vignoni, la struttura rurale offre l’opportunità di partecipare alla vita rurale ed ai lavori dei campi come la vendemmia e la raccolta delle olive. Due gli appartamenti per 6 posti letto totali.

Terme libere di Petriolo.

Agriturismi vicino Monticiano (Grosseto).

Casa Mazzoni“, Roccastrada (Grosseto).
La struttura rurale sorge all’interno di una grande querceto ed è il punto ideale per visitare le principali città d’arte della Toscana e, stanchi per la giornata, rilassarsi nelle vicine terme libere di Petriolo, citate addirittura negli scritti di Cicerone. Vari appartamenti indipendenti e camere per 50 posti letto totali.

Isola delle Alpi“, Fercole (Grosseto).
L’agriturismo è un antico casale toscano che fungeva da albergo e ricovero per i viaggiatori già dal quindicesimo secolo. Struttura rurale ecologica grazie ad un mix di tecnologia, come i pannelli solari sul tetto, e tradizione, come le mura spesse in pietra a contenere il freddo intenso ed il caldo estivo, l’Isola delle Alpi offre varie soluzioni abitative per 8 posti letto totali.

Le fotografie del post, su licenza CC, sono di JarleR e AroundTuscany.

 



Pubblicato in: Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*