Le migliori applicazioni per viaggiare 2.0

.

Arrivata l’estate, arrivano anche le ferie. In vacanza si cerca il relax, la calma, la tranquillità ma quanto è difficile staccarsi dalle comodità della tecnologia! Non riesci a tener spento nemmeno un attimo il tuo telefonino di ultima generazione? Questo è il post per te! Vogliamo presentarti le migliori applicazioni per sfruttare al massimo, ed in maniera utile, il tuo telefonino durante le vacanze!

Facciamo la valigia. Quante cose avremmo dovuto e voluto portare con noi in vacanza e, nella fretta di far la valigia, sono rimaste in fondo a quel cassetto? Grazie a Packing list (Android – gratuita, iPhone – a pagamento) possiamo comodamente prender nota di cosa ci servirà utilizzando i tempi morti della giornata, in metro, a letto, in pausa pranzo, per poi stampare la nostra lista o riempire la nostra valigia passo a passo selezionando e deselezionando magliette, caricabatterie e spazzolini direttamente dallo schermo del nostro telefonino!

Spendiamo meno per la benzina. “Mio cugino mi ha detto che tra 50km c’è un distributore che fa uno sconto speciale a chi va in agriturismo!”. Non potrebbe nemmeno essere una cattiva idea. Se invece vogliamo essere sicuri di spendere il meno possibile in benzina per i nostri viaggi possiamo installare una delle molte applicazioni specifiche (Android e iPhone, gratuita) che ci segnaleranno dove poter fare il pieno al miglior prezzo, nelle vicinanze del nostro tragitto. Al cugino potrete sempre dire una bugia.

Una guida vocale gratuita e completa. Spesso attraversiamo paesini, monumenti, luoghi di interesse turistico, storico o culturale senza nemmeno rendercene conto. Nei musei la soluzione c’è: quelle pratiche, e care, guide vocali che, passando vicino ad un quadro o ad una scultura, ci parlano della sua storia, della sua bellezza. World Explorer (Android e iPhone, gratuita), funziona esattamente allo stesso modo: intuisce la nostra posizione e ci segnala attrazioni più o meno famose, ma non per questo meno interessanti, che meritano una sosta. Da spegnere se si dorme in un ostello nel centro di Roma.

Nè punti, nè unti, nè incremati. “Tesoro, hai portato il repellente per le zanzare?”. Se risponderai sì, sarà perchè avrai utilizzato l’applicazione segnalata tre paragrafi fa. Se rispondi no, fai ancora in tempo a scaricare una delle tante applicazioni contro le zanzare (Android e iPhone, gratuita) che, emettendo un ultrasuono non udibile per l’orecchio umano, dovrebbero allontanare le zanzare. Si discute molto sull’effettiva efficacia di questa tipologia di applicazioni, ma provare non costa – veramente – nulla. Noi comunque te l’avevamo detto, nel primo paragrafo, di non dimenticare il repellente per gli insetti!

Per prendere il sole in tutta sicurezza bisognerebbe non esporsi all’irradiazione diretta durante le principali ore calde della giornata e, comunque, utilizzare sempre creme solari adeguate alla nostra tipologia di pelle. Un piccolo aiuto però, almeno nel valutare l’intesità dei temibili raggi UV, può venire da World UV (Android e iPhone, gratuita), applicazione che segnala, località per località ed ora per ora, il rischio legato all’esposizione ai raggi del sole. World UV è un’applicazione sviluppata dall’associazione dei dermatologi inglesi che cercano in questo modo di rimediare alla tragedia nazionale estiva: l’inglese scottato in vacanza. Italianissima invece “Sole Amico” (Android e iPhone, gratuita), intuitiva applicazione che ci informa su come e quanto prendere il sole senza esagerare. Ottima anche la funzione che permette la creazione del nostro “fototipo”, ricevendo così consigli personalizzati.

Inviamo le nostre cartoline. L’ultima frontiera delle applicazioni per cellulare, almeno per chi scrive, è la possibilità di inviare cartoline reali partendo da una fotografia scattata dal nostro smartphone. Grazie a queste applicazioni (Android e iPhone, gratuite) è possibile stupire i propri parenti ed amici con le nostre fotografie, inviate però direttamete tramite il caro e vecchio postino. Le applicazioni sono gratuite ma il francobollo, ovviamente, si paga.

Anche noi non potevamo essere da meno ed abbiamo creato una versione del nostro portale che meglio si adatta ai piccoli schermi:  Toprural versione mobile!

Queste non sono che alcune delle migliaia di applicazioni dedicate ai viaggi disponibili, gratuitamente o a pagamento, per le varie tipoligie di smartphones. E voi, ne conoscete altre? Consigliatecele qui sotto, magari aggiungendo qualche particolare divertente!

 



Pubblicato in: Itinerari

Tags: , , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


  1. francesca dice:

    Ciao, a proposito di fare la valigia perfetta segnalo l’app BAG LIST, gratuita, in italiano, consente di creare e gestire più liste, più valigie per se stessi e per la famiglia, di aggiungere illimitati oggetti oltre ai tanti indispensabili oggetti suggeriti automaticamente dalla stessa app in base al proprio profilo (uomo, donna) e volendo anche al tipo di viaggio.

    Per ulteriori info c’è anche sito dedicato http:\\www.baglist.it

    Da avere sempre sul proprio smartphone per essere sempre pronti per il prossimo viaggio!


  2. francesca dice:

    Ciao, a proposito di fare la valigia perfetta segnalo l’app BAG LIST, gratuita, in italiano, consente di creare e gestire più liste, più valigie per se stessi e per la famiglia, di aggiungere illimitati oggetti oltre ai tanti indispensabili oggetti suggeriti automaticamente dalla stessa app in base al proprio profilo (uomo, donna) e volendo anche al tipo di viaggio.

    Per ulteriori info c’è anche sito dedicato http:\\www.baglist.it

    Da avere sempre sul proprio smartphone per essere sempre pronti per il prossimo viaggio!