Vino e tartufo in Piemonte: viva l’autunno!

.

Arriva l’autunno, messi da parte i bikini e gli ombrelloni, consoliamoci con la stagione dei vini e dei tartufi in Piemonte!
Toprural offre ben 912 strutture nella regione, sicuramente incontrerai  quella che più si addice alle tue esigenze! Nel dubbio ti suggeriamo qualche spunto per approfittare al massimo di un week-end nella zona.Vigneto in Piemonte

Parliamo del distretto delle Langhe, Roero e Monferrato, distretto a pura vocazione agricola nelle province di Torino, Cuneo, Asti ed Alessandria. Qui il paesaggio è talmente caratteristico e unico che l’intera zona è candidata ad essere riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

La produzione vinicola della zona è delle più ricche d’Italia: sono 34 vini DOC e 7 i DOCG, certamente un importante biglietto da visita ed una più che ottima scusa per perdersi in queste campagne alla ricerca di sempre nuove Cantine e realtà rurali.

Altra punta di diamante della zona è il tartufo. Il Tartufo bianco d’Alba (Cuneo) è considerato il più pregiato al mondo! Dal 3 ottobre al 8 novembre per festeggiare questo fungo così delizioso, e caro, la città di Alba organizza la celebre Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, oramai giunta alla sua 79ª edizione. Durante l’ultima giornata della fiera si svolgerà la famosa Asta mondiale del tartufo bianco, evento classico e di grande importanza, durante la quale i tartufi più spettacolari e preziosi della stagione vengono battuti all’asta in collegamento video da tutto il mondo.

Come si intuisce l’autunno in Piemonte è ricco di spunti interessanti, tutti legati alle province agricole e alla vita rurale, al vino ed ai sapori della terra. Scappate dalle città per un fine settimana, in Piemonte ne vale veramente la pena!

La foto è tratta dal Flickr di Crimistar/Loris Viviano



Pubblicato in: Eventi, Itinerari, Turismo rurale

Tags: , , , , , ,

Post relazionati

  • Alla scoperta del cuore verde dell’Emilia Romagna
  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • I Comuni più ricercati dell’estate 2011
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. vino barolo dice:

      bhe castagne e vino sono davvero un’ottima accoppiata.