Birre artigianali: un mondo di sapore e tradizioni tutto da scoprire

.

Italia che vai… birra che trovi! Sebbene il Belpaese sia conosciuto all’estero soprattutto per la qualità del vino, in realtà abbiamo una lunga tradizione birraia di cui andare fieri. Settimana scorsa, ad esempio, si è svolta a Rimini la fiera Beer Attraction che ha laureato le migliori birre artigianali d’Italia per il 2015.

 

Eventi di questo genere evidenziano non solo la passione per questo nettare degli dèi le cui origini risalgono addirittura all’Antico Egitto, ma rispecchiano anche le diverse  tradizioni che abbiamo nel nostro paese.

Per gli appassionati dei borghi d’Italia come tutti coloro che usano Toprural, le birre artigianali rappresentano un’occasione unica per scoprire i diversi piatti regionali che meglio si sposano con questa bevanda, dando come risultato un’esplosione di sapori a tutto vantaggio del nostro palato.

A chi non è venuto in mente almeno una volta di produrre la propria birra in casa? Ci sono molti libri e siti Internet dedicati a questa tendenza che sta prendendo sempre più piede; tuttavia, il passo da birra fatta in casa a birra artigianale è più lungo di quanto si possa pensare. Si tratta di un mestiere che richiede pazienza, cura per i dettagli e amore per questo settore.

Non vogliamo fare pubblicità a marche specifiche, ma sappiate che, percorrendo in lungo e in largo il nostro stivale dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, troverete moltissime aziende (sia più grandi, sia a conduzione familiare) che producono della birra artigianale di grande qualità e dalle tipologie più diverse.

Avete mai pensato di organizzare un itinerario specifico per degustare le migliori birre della vostra regione? Ricordiamo che potete sempre fare affidamento sulla nostra vasta offerta di agriturismi sparsi per l’Italia che vi accoglieranno dopo un “tour” così intenso e gustoso! 😉



Pubblicato in: Eventi, Viaggi

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*