Cambieresti?

.

A Urbino, da gennaio a giugno del 2009, una trentina di famiglie verranno guidate da un tutor a modificare il proprio stile di vita per ridurre l’impatto ambientale grazie al risparmio energetico.

Cambieresti? (acronimo di consumi, ambiente, risparmio energetico, stili di vita) è uno straordinario progetto sociale che promuove il cambiamento degli stili di vita delle persone per la realizzazione di un futuro ecosostenibile, libero e solidale. Il primo esperimento è stato realizzato a Venezia nel 2005 ed ha coinvolto un migliaio di famiglie che sono state guidate da esperti, attraverso un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali.

Le famiglie aderenti hanno accettato di impegnarsi per circa un anno a rivedere i propri consumi. Si sono formati gruppi di lavoro che si riunivano mensilmente per confrontarsi ed organizzare corsi per l’autoproduzione di una serie di prodotti, dal pane al sapone.

Dopo 10 mesi, per valutare i risultati, sono stati compilati dei questionari che hanno rivelato dati molto interessanti: attenzione all’acquisto di beni durevoli, aumento dell’attenzione sulle conseguenze dei prodotti sull’ambiente, aumento del consumo di prodotti biologici e del commercio equo e solidale … insomma, un netto miglioramento nella riduzione dei consumi ed un importante cambiamento delle “cattive abitudini”.

Il progetto di Urbino aprirà le iscrizioni dal 15 novembre al 15 dicembre: quello che sembrava un gioco per affezionati al risparmio potrebbe diventare un modello di vita esportabile e ripetibile.

E tu? Sei disposto a cambiare?

Più informazioni: Cambieresti, Progetto Urbino, Ecoblog, CittadinanzAttiva.



Pubblicato in: Ecologia, Eventi, Generale

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Un anno in una sola busta (di spazzatura)
  • Come riscaldare (e raffreddare) la tua casa con la geotermia
  • La casa ecocompatibile è aperta a tutti: 8 regole basiche da seguire
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. Antonella dice:

      Ottimo lavoro. Noi già cerchiamo di farlo ma per conto nostro e di pochi altri amici.
      Come fare per allargarci e coinvolgere altre famiglie? Aiuto!
      Ci piacerebbe un confronto con voi … Ci piacerebbe iscriverci… ma noi siamo in Abruzzo

    2. chi vive a roma non ha speranze ?