Come è stato il nostro 2010

.

L’anno che ci ha appena lasciato è stato per noi un anno speciale. Non vogliamo con questo dire che sia stato un anno stupendo e lineare, anzi, tutto il contrario. Incominciammo l’anno modificando il nostro portale e non solo negli aspetti grafici, ma dall’interno, rivoluzionando interamente la programmazione.

Con il senno di poi, dopo un lungo e complicato processo di pianificazione e realizzazione, possiamo affermare che sì, ci riteniamo soddisfatti. Ma quanto sudore! Non abbiamo mai smesso di tenervi aggiornati sul blog e sulle nostre reti sociali: l’avanzamento dei lavori è stato riportato giorno per giorno nella nostra cronaca della migrazione. Già che ci siamo vogliamo ancora ringraziarvi per tutti i suggerimenti che ci avete inviato. Il nuovo Toprural è frutto anche delle vostre idee (e delle vostre critiche)!

La calma tornò ad invadere i nostri uffici giusto prima del nostro anniversario. E non parliamo di un anniversario qualunque: abbiamo festeggiato i nostri primi 10 anni! Per l’occasione ti abbiamo aperto le porte dei 10 migliori agriturismi in Spagna, nazione che ci ha visto nascere.

I nostri tecnici ed informatici non si sono fermati dopo le prime fatiche dell’anno: in questi ultimi 12 mesi hanno varato moltissime migliorie al portale, cercando di rendere Toprural più semplice, navigabile, intuitivo ed utile. Abbiamo migliorato il motore di ricerca, rivoluzionato le schede degli agriturismi aggiungendo finestre e mappe, completato l’integrazione con le principali reti sociali. Abbiamo anche migliorato il nostro calendario di occupazione grazie al quale ora puoi conoscere all’istante la disponibilità della stanza o dell’agriturismo che cerchi.

Altra grande novità dell’anno che abbiamo trascorso assieme è stata l’introduzione dei domini locali. Iniziammo modificando la nostra versione francese, che da fr.toprural.com diventò toprural.fr, per poi completare l’opera con il nostro toprural.it, passando per toprural.pt, toprural.nl, troprural.de e toprural.cat. Tutto questo per stare più vicini al turista rurale, a te. È la nostra sfida.

Anche per questo nel 2010 abbiamo riproposto il nostro concorso di opinioni e ti abbiamo offerto promozioni dedicate.

Nemmeno noi del dipartimento comunicazione, vedendo tanto fermento, siamo rimasti con le mani in mano! Toprural Italia si è affermata un anno ancora come fonte affidabile e completa di informazione di settore. I risultati ci danno ragione: 340 presenze nei media in un anno tra on-line, carta stampata e radio! Sarebbe a dire che, quasi una volta al giorno, un giornalista o un blogger ha parlato di noi.
Nostri studi come il “Barometro dei prezzi“, “La densità degli agriturismi per regione” o “La top10 delle ricerche estive” hanno guadagnato una meritata, a giudizio dei media, visibilità in Rete e sui quotidiani.

Abbiamo inoltre realizzato e presentato, per il secondo anno in Italia, la nostra “Radiografia del turista rurale” grazie alla quale abbiamo scoperto che la metà degli italiani si crede turista ruralela crisi ha colpito anche il turismo rurale,  la Toscana è la meta preferita dai turisti rurali (magari per andare in vacanza con Fiorello o la Canalis) e che l’agriturismo è il posto ideale per fare all’amore (beh, questo lo sapevate già 🙂 ).

Per chiudere in bellezza l’anno vi abbiamo chiesto aiuto per decidere la ONG o fondazione a cui donare 5.000 euro, la nostra donazione di fine anno. Beh,  dopo una combattuta votazione avete scelto Wikileaks, vincitrice per soli due voti.

Vogliamo iniziare l’anno come l’abbiamo finito: augurandoti uno splendido 2011 e augurandoci che tu possa accompagnarci ancora un anno nella scoperta e valorizzazione del turismo rurale!



Pubblicato in: Novità Toprural, Professionisti

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Il 2011 di Toprural
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *