Aiutaci a scegliere una ONG da aiutare / 2011

.

Si avvicina la fine dell’anno e, come per il 2010, abbiamo deciso di coinvolgerti nella scelta della ONG che riceverà la donazione annuale di Toprural Italia.

Lanciamo l’azione simultaneamente in Spagna, Italia e Francia ma, mentre l’anno scorso donammo 5.000 euro chiedendo il parere degli utenti delle tre nazioni su una stessa rosa di ONG candidate (nel 2010 la vostra scelta cadde su Wikileaks), quest’anno abbiamo deciso di modificare leggermente la dinamica proponendo 5 opzioni in ognuno dei tre paesi.
Il contributo che Toprural Italia darà alla ONG che avrà raccolto il maggior numero di vostre preferenze sarà di 1.000 euro.

Vota la ONG che riceverà la nostra donazione annuale

Ecco le 5 proposte:

  • Amnesty International è una ONG impegnata nella difesa dei diritti umani e che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Quest’anno festeggia i primi 50 anni della sua formazione. (Maggiori informazioni)
  • Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971. Fornisce soccorso umanitario in più di 60 paesi. Nel 1999 MSF ha ricevuto il Nobel per la Pace. (Maggiori informazioni)
  • WWF Italia è parte della più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Fondata in Italia nel 1966, porta avanti ogni anno a livello mondiale più di 2.000 progetti per la tutela della biodiversità. (Maggiori informazioni)
  • Kiva è una organizzazione non governativa statunitense che promuove azioni di microcredito in paesi disagiati attraverso raccolta di fondi via Internet, ispirandosi all’esperienza della Grameen Bank del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. (Maggiori informazioni)
  • Terre des Hommes Italia si impegna nella protezione dei bambini da ogni forma di violenza e abuso, garantendone il diritto alla saluto, all’educazione e alla vita. Nasce a livello internazionale nel 1960 a Losanna. In Italia Terre res Hommes porta avanti 90 progetti in 23 paesi del Mondo. (Maggiori informazioni)

Come l’anno scorso, la rosa delle 5 finaliste deriva da una prima votazione interna del nostro staff, arrivato a questa ristretta cerchia selezionando le preferite tra una cerchia di ONG e associazioni benefiche più estesa.

Potete votare per la vostra ONG preferita partecipando al sondaggio che abbiamo lanciato oggi su Facebook. Ricorda che, oltre ad esprimere la tua preferenza, puoi anche diffondere questo post cliccando sui bottoni social che trovi in alto ed in basso!

Le votazioni si aprono oggi e si concluderanno il giorno 15 Dicembre alle ore 18:00. Comunicheremo l’esito finale il giorno successivo sul nostro blog e sulla nostra pagina in Facebook.

Aggiornamento del 5/12/2011: Per snellire il procedimento abbiamo attivato un nuovo canale per le votazioni, il sondaggio di facebook. L’antico sistema, il sondaggio tramite applicazione, è ancora attivo e contribuirà al calcolo finale delle vostre preferenze.



Pubblicato in: Novità Toprural

Tags: , , , , , ,

Post relazionati

  • I nostri utenti scelgono Wikileaks per una donazione di 5.000 euro!
  • Aiutaci a scegliere una ONG da aiutare / 2010
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. Michele dice:

      partecipo alla votazione ONG preferita ma ci sono tante altre organizzazioni più piccole che avrebbero bisogno di aiuto rispetto a quelle elencate che godono già di tanti benefici.
      Per esempio segnalo per il prossimo anno:
      http://floatingclinic.org/
      è una organizzazione non governativa statunitense attiva sul lago Tanganika in Africa, un luogo affascinante in cui fame e malattie imperversano.
      Buon lavoro, Michele Rugani

      • Michele, grazie per la segnalazione! In effetti sono tante le realtà associative e ONG che si muovono nel vero volontariato. Le 5 finaliste che vedi sono il risultato di una selezione interna, abbiamo prima raccolto un certo numero di ONG e poi abbiamo effettuato una votazione all’interno di Toprural. In ogni caso prendo nota del suggerimento che entrerà di diritto nelle semifinali per l’anno prossimo! Grazie e buon dicembre