È accessibile ai disabili quasi un agriturismo su cinque

.

Sono il 17,8% gli agriturismi che in Italia dichiarano poter offrire ospitalità a clienti diversamente abili. Il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata concentrano le maggiori percentuali su basi regionale anche se sono l’Umbria e la Toscana le regioni che dispongono, su base nazionale, della maggior offerta di agriturismi privi di barriere architettoniche.

Densità interna. Il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata sono le due regioni che la maggior percentuale di agriturismi accessibili concentrano al loro territorio: questa tipologia di strutture rurali rappresentano il 36% dell’offerta regionale.
Il Trentino-Alto Adige e la Campania sono invece le due regioni dove questa percentuale è minore: sono accessibili rispettivamente il 7,7% ed il 9% dei loro agriturismi.

Densità su base nazionale. Due sole regioni concentrano il 33% degli agriturismi accessibili d’Italia. L’Umbria detiene il 19,4% dell’offerta e la Toscana il 13,6% . In coda di questa seconda classifica troviamo la Calabria, con il suo 1% di agriturismi accessibili, e la campania, con un 1,4%.

Il quadro legislativo. La legge quadro nº 96 del 2006 sulla disciplina del settore agrituristico obbliga gli agriturismi, in quanto strutture ricettive, a garantire accessibilità e superamento delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di opere provvisionali.
La stessa legge rimanda alle singole regioni per una più specifica regolamentazione (qui il caso dell’Umbria).

Il metodo. Lo studio si basa sugli agriturismi e sulle strutture rurali italiane del portale Toprural, in data 20 giugno 2011. La base comprende 10.958 strutture su tutto il territorio nazionale. La regione Molise non entra nell’analisi su base regionale a causa del basso campione rappresentativo.
Lo studio rappresenta l’aggiornamento di uguale analisi condotta nell’ottobre del 2009 su una differente base di agriturismi.

Per saperne di più:
Il comunicato stampa (File Il Comunicato stampa 85 kb)
L’immagine con la tabella (File Gif, 18 kb)
L’utilizzo di questa informazione è libero, ti chiediamo solamente, in caso di diffusione in altri canali di comunicazione, una segnalazione con link attivo al nostro portale http://www.toprural.it.



Pubblicato in: Comunicati Stampa

Tags: , , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*