Le più belle feste medievali e sagre in programma a maggio

.

Con l’arrivo del bel tempo tornano le sagre folokloristiche e le feste medievali, i piccoli paesi rurali rivivono le tradizioni di un tempo e si colorano di musica, di sapori e degli odori della buona cucina tipica.


Sagra del Prugnolo, Montieri (Grosseto), 12-13 maggio 2012.
Il prugnolo è uno squisito fungo che matura, secondo la tradizione, il 23 aprile, giorno di San Giorgio. Il Comune di Montieri ha dedicato un’intera festa al pregiato fungo, occasione per omaggiare l’intera gastronomia toscana. L’evento prevede degustazioni, mercatini medievali, passeggiate guidate nei boschi, piccoli concerti ed animazioni.
Agriturismi vicino Montieri.

Palio del Casale, Camposano (Napoli), 12-13 maggio 2012.
La festa rievoca i festeggiamenti nel Comune nel 1768 per la rinconquista dell’indipendenza da Nola. Evento principale della festa è il Palio degli Asini, in ricordo di un’antica sfida tra gli abitanti del luogo per decidere chi per primo avesse il diritto di dichiararsi a Giuseppina, splendida ragazza locale. Da non perdere la sagra del Panuozzo farcito e la preparazione delle enormi frittate.
Agriturismi vicino Camposano.

Festa dei Ceri, Gubbio (Perugia), 15 maggio 2012.
La Festa dei Ceri è uno degli eventi assolutamente da non perdere e si svolge alla vigilia della festa del Patrono, Sant’Ubaldo, morto nel 1.160. I ceri sono tre enormi strutture in legno sormontate dalle statue del Patrono, di San Giorgio e Sant’Antonio, che vengono portate in spalla, quasi di corsa, per le vie del paese sino alla vetta del colle Ingino, dove sorge la basilica di Sant’Ubaldo. La festa si prolunga poi per tutta la notte nelle strette e caratteristiche vie della città tra taverne, vino e grigliate.
Agriturismi a Gubbio.

Festa medievale del Vino bianco Soave, Soave (Verona), 18-20 maggio 2012.
Il piccolo Comune di Soave è famoso per il castello Scaligero ed il vino che porta il suo nome. Perchè non unire queste due attrazioni ed organizzare una festa medievale che valorizzi, almeno per due giorni, le principali attrazioni della zona? I festeggiamenti iniziano il venerdì con il banchetto medievale per le vie del centro e si concludono la domenica con il mercatino e le ricostruzioni di incontri e duelli nella splendida cornice del castello.
Agriturismi vicino Soave.

Sagra di Santa Croce o del Tataratà, Casteltermini (Agrigento), 25-27 maggio 2012.
Festa che si svolge da più di 300 anni la quarta domenica di maggio, ricorda il ritrovamento da parte di pastori del luogo di una grande croce in legno che si scoprì essere una delle più antiche della storia, essendo risalente al 70 d.C.. La festa dura tre giorni ed è accompagnata da sfilate in costume e da suggestive cavalcate per le vie del paese.
Agriturismi vicino Casteltermini.

Cantine Aperte, Umbria, 27 maggio 2012.
Non perdetevi l’appuntamento con l’edizione 2012 di “Cantine Aperte“, il più importante appuntamento enologico in Italia dedicato all’incontro tra produttori ed appassionati di vino. Per l’occasione molte cantine umbre apriranno le proprie porte a clienti e curiosi offrendo degustazioni ed incontri a tema.
Tutti gli agriturismi in Umbria.

Festa Medievale, Lastra a Signa (Firenze), 26-27 maggio 2012.
Il piccolo comune, con le sue mura risalenti al 1.400, il suo ponte sul fiume Arno e il suo grande parco fluviale, tornerà a respirare aria di Medioevo. Per le strade sfileranno più di 150 figuranti in una due giorni votata alla gastronomia tipica toscana e all’artigianato. Agriturismi vicino Lastra a Signa.

Hai qualche evento da suggerire a tutti i nostri lettori? Scrivi un commento al post!



Pubblicato in: Eventi

Tags: , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*