Facciamo un’immersione?

.

L’estate è alle porte, meglio affrettarci ad organizzare le vacanze! A tutti quelli che vogliono unire il relax a un pizzico d’avventura proponiamo alcuni itinerari per praticare l’immersione subacquea, attività che permette di scoprire paesaggi mozzafiato da visitare e toccare con mano. Innumerevoli sono i fondali che vale la pena esplorare in Italia, ve ne presentiamo alcuni:

Nella Riserva di Portofino in Liguria il contrasto tra il blu cobalto del mare e le tinte pastello delle casette costiere rendono questa località un posto fuori dal tempo. Da non perdere l’immersione di Punta Chiappa Levante, una zona ricca di pesci. Livello di difficoltà: principianti.

Immersione subacquea

Al parco dell’Argentario in Toscana è possibile trovare 15 punti di immersione per tutti i gusti: pareti, franate, grotte e secche, un panorama marino differenziato capace di sorprendere anche il subacqueo più esperto grazie alla morfologia particolare del promontorio. Per i più esperti l’immersione consigliata è quella allo Scoglio del Corallo, con una profondità di circa 30 m e una morfologia caratterizzata da passaggi a tunnel in una splendida parete con corallo rosso. Livello di difficoltà: medio.

La Riviera del Corallo in Sardegna è fatta di calette rocciose raggiungibili solo dal mare che si alternano a spiagge bianche. Qui si trova la Grotta di Nereo che, vasta come una chiesa gotica, presenta 10 ingressi tra gli 11 e i 30 m di profondità. Da vedere: crostacei, cernie, gronchi, murene e rocce tappezzate da margherite di mare e corallo rosso. Livello di difficoltà: medio-avanzato.

Anche se la pratica dell’attività subacquea in Italia non è, teoricamente, vincolata ad alcun obbligo di detenzione di brevetto, è comunque consigliabile seguire un corso di immersione in una scuola qualificata.

Ti abbiamo convinto? Sei pronto ad immergerti nelle meraviglie del nostro mare?



Pubblicato in: Itinerari, Viaggi

Tags: , ,

Post relazionati

  • Come mantenere la casa fresca in estate, in attesa delle ferie!
  • Agriturismi economici e vicino alla spiaggia: cosa chiedere di più?
  • L’estate 2012 del turismo rurale
    I 10 Comuni più ricercati dai turisti slow
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *