Anche i laghi, nel loro piccolo, si incontrano

.

Dal 24 maggio al 2 giugno a Iseo (Brescia)  si terrà la prima edizione del Festival dei Laghi italiani. Obiettivo la valorizzazione delle caratteristiche geografiche culturali ed ambientali delle zone lacustri italiane.

La nostra penisola è famosa per le sue opere d’arte, per il suo mare, per le sue montagne. Tutti ambiti per i quali si opera promozione continua, non badando spesso a spese. Sono in pochi invece ad essere consapevoli della ricchezza paesaggistica e culturale che offre un lago. Attorno ad esso si crea un ricchissimo sistema naturale ed umano, un sistema da sempre in equilibrio e che si fonda sul rispetto dell’uomo per la natura. Molti dei laghi italiani sono inoltre inseriti in parchi naturali, riserve paesaggistiche, zone verdi, tutte destinazioni perfette per una vacanza a contatto con la natura e lontano da stress ed inquinamento.

Ed ecco che anche le amministrazioni pubbliche sulle rive dei principali laghi italiani fanno sistema: il comune di Iseo durante i 10 giorni del festival si trasformerà in una vetrina perfetta per tutti coloro che desiderano riscoprire le zone lacustri del Belpaese. Tre saranno le principali attività: un mercatino di prodotti tipici, dell’artigianato e della cultura popolare, attività culturali come mostre, manifestazioni, tavole rotonde, concerti, una mostra antologica sulla pittura avente come soggetto i laghi.

Qualche curiosità? La mattina del 30 maggio partirà dalla stazione di Milano Lambrate con destinazione Iseo uno splendido treno a vapore, che farà ritorno in serata nella capitale lombarda. Lo stesso giorno si terrà nel lago una divertete veleggiata non competitiva. Unico requisito?  Avere la cambusa colma di prodotti tipici locali per mangiare e bere! Non mancheranno all’appuntamento gli sbandieratori di Moltepulciano e un corteo in costume medievale.

Maggiori informazioni: Il programma del Festival | Distretto turistico dei Laghi |
Dove dormire: Agriturismo Renzano | Liberty Lago d’Iseo | Agriturismo Silvana |



Pubblicato in: Eventi, Turismo rurale, Viaggi

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Un agosto di sagre e di feste nei borghi
  • Soundlabs Music Festival: indie nel verde
  • Out of time
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *