Un agriturismo con maneggio e sei a cavallo!

.

Andare a cavallo è un’arte antichissima ma sconosciuta ai più. È il momento di correre ai ripari con una nostra breve selezione di agriturismi per una passeggiata a cavallo: non è mai troppo tardi per riprendere contatto con la natura!

L’equitazione è una delle attività più antiche dell’uomo. Il primo manuale sulla cura del cavallo, allora ancora utilizzato come semplice bestia da traino, risale infatti al 1.350 a.C. ed è opera di Kikkuli, addestratore equestre per il re degli Ittiti, antico regno che includeva parte del territorio dell’odierna Turchia. Come per molte altre arti, quella dell’equitazione era però già conosciuta ed applicata in estremo oriente da più di un millennio. Ma torniamo sui nostri passi.

Il Mandorleto (Enna) è un’azienda agricola biologica con agriturismo specializzata nella coltivazione di mandorle a guscio tenero (che si possono acquistare anche direttamente dai proprietari da settembre, il mese della raccolta). Il maneggio della struttura offre corsi di equitazione e passeggiate con guida. Per i più pigri non manca la piscina, il barbecue ed il grande giardino attrezzato.

I Pitti (Serravalle Pistoiese, Pistoia) è un’antica casa di posta lungo l’antica direttrice Pistoia-Lucca e sorge sul crinale del Montalbano. Orientato a sud, l’agriturismo gode dei raggi del sole per l’intera giornata e di una bella vista sulla collina di Serravalle, costellata dalle sue torri medievali, e su Montecatini Alto, scenario dei tramonti. Il maneggio convenzionato offre lezioni di equitazione anche per bambini ed escursioni a cavallo per le colline pistoiesi.

L’agriturismo Ca’ Monti (Fontanelice, Bologna) è un’antica osteria nelle campagne emiliane: storia non dimenticata, visto lo stile del ristorante della struttura, molto rispettuoso delle tradizioni e della gastronomia locale. Oltre alle passeggiate con i cavalli del maneggio è anche possibile affittare delle mountain bike o praticare la pesca sportiva nel laghetto dell’azienda.

La Tenuta Merlano (Sacrofano, Roma) è un agriturismo particolare: situato nelle campagne del borgo medievale di Sacrofano, sorge infatti a meno di 20 chilometri dal centro di Roma: è la destinazione ideale per un week-end mordi e fuggi. Il maneggio della tenuta offre la possibilità di passeggiate a cavallo o sui pony, rendendo quest’esperienza particolarmente gradita ai più piccoli.

La Serenella Country Inn (Capriglia Irpina, Avellino) sorge all’interno del Parco Regionale del Partenio ed è parte dell’omonima azienda agricola dedita alla produzione di olio extravergine di oliva, vino, nocciole, frutta fresca, marmellate, liquori artigianali. L’intera struttura è stata ricavata all’interno di una villa di campagna del 1850, nulla di nuovo è stato costruito ma tutto sapientemente restaurato. Oltre alle passeggiate sui cavalli del maneggio, è possibile partecipare alle attività dell’azienda come la vendemmia e la raccolta delle olive e frutta.

Villa Tasca (Caltagirone, Catania) è un’antica residenza nobiliare del ‘700 immersa nella campagna dell’entroterra siculo, non fredda d’inverno e gradevole d’estate. A tre chilometri da Caltagirone, la città della ceramica, l’agriturismo dispone di un bel maneggio per lunghe cavalcate per la zona, piscina, wi-fi gratuito, pet-friendly. Dettaglio importante, la struttura dispone di certificato ecologico.

Questa non è che una piccola selezione: ricorda che su Toprural è attivo un filtro specifico di ricerca grazie al quale potrai incontrare, con un solo click, l’agriturismo con maneggio più vicino a te!



Pubblicato in: Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*