Tutti gli agriturismi sulle Madonie a portata di click

.

Le Madonie, gruppo montuoso appartenente all’Appennino siculo, rientrano nel territorio dell’omonimo parco regionale e rappresentano un vero e proprio tesoro per la biodiversità dell’isola.

Paradiso per il turismo rurale, la zona si è meritata una ricerca specifica nel nostro portale per visualizzare con un solo click tutti gli agriturismi sulle Madonie.

Dove ci troviamo. Le Madonie occupano la parte orientale della provincia di Palermo e trovano con Cefalù una panoramica via di fuga sul Mar Tirreno. I Comuni appartenenti al massiccio montuoso sono 21 anche se solo 15 rientrano nel territorio del Parco naturale regionale. Questa rete di borghi, intrisa di tradizioni e storia contadina, vive in stretta relazione con la natura ed il paesaggio della zona: un itinerario per i Comuni delle Madonie non potrà che abbracciare l’intera ricchezza e varietà del territorio.

La natura. Il complesso delle Madonie precipita con sontuose scogliere verso il mare e accompagna nell’entroterra un grande altopiano gessoso: il territorio alterna paesaggi marittimi a panorami d’alta montagna. Se infatti escludiamo l’Etna, nelle Madonie troviamo le montagne più alte della Sicilia che arrivano a sfiorare i 2.000 metri d’altezza.

Il paradiso degli sportivi. Sono tantissime le attività sportive che si possono praticare nel verde del Parco Naturale Regionale delle Madonie. La rete di sentieri, lunga ben 300 chilometri, permette tutta una serie di attività sportive che vanno dalle semplici passeggiate, alle escursioni a cavallo o in mountain bike, al nordic walking e il trail runnig, vera e propria corsa sportiva.

I più sicuri potranno cimentarsi in spericolate gare di Orienteering (sfide di orientamento dove, bussola alla mano, vince chi arriva per primo ad un punto fissato sulla mappa), mentre i più temerari potranno provare la scalata libera lungo la parete naturale d’arrampicata di Passo Scuro. Numerose anche le grotte e le cavità: gli appassionati di speleologia potranno avventurarsi giù per l’Abisso del Vento, a Isnello, o l’Abisso del Gatto a Cefalù.

Questa meravigliosa zona aspetta solo di essere scoperta: non ti resta che ricercare un agriturismo sulle Madonie e programmare la tua prossima vacanza!



Pubblicato in: Itinerari

Tags: , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*