Guida basica a Twitter per principianti

.

Twitter è una rete sociale di microblogging che, attiva già da quattro anni, solo ultimamente sta conoscendo nel Belpaese una meritata popolarità. Toprural Italia è in Twitter dalla metà di dicembre del 2008.

Perchè utilizziamo Twitter? La risposta è facile: crediamo sia uno strumento utilissimo per lo scambio di informazioni e perfetto nell’interazione con il nostro bacino di utenti.

I viaggiatori, grazie al contatto diretto che Twitter offre, possono inviarci domande in maniera semplice e rapida. Facciamo un esempio: Pincopallino ci scrive: “Salve @toprural_it! Potreste indicarmi dove trovare un agriturismo libero per Pasqua?“, la nostra redazione risponde in forma rapida e precisa: “Ciao @pincopallino! Oggi pubblicheremo una sezione dedicata alle offerte per una Pasqua in agriturismo, nel prossimo twit renderemo noto l’indirizzo!“. Nulla di più facile, nulla di più comodo.

I proprietari di un agriturismo possono utilizzare Twitter in maniera efficiente per pubblicizzare la propria struttura, attività particolari, prodotti biologici in vendita… parliamo infatti di uno strumento perfetto per eliminare la distanza tra le persone e creare un flusso continuo di informazione personalizzata.

Qualche tempo fa François Derbaix pubblicò un post interessante (in spagnolo) contenente poche ma essenziali regole basiche per scrivere un buon messaggio in Twitter. Si tratta di regole veramente utili, quasi una bibbia per un utente del social network alle prime armi. Riassumiamo le principali:

  • Una delle caratteristiche principali di Twitter è la sua non reciprocità: puoi infatti seguire persone che non devono obbligatoriamente seguirti, come invece avviene per Facebook.
  • Messaggi diretti (privati): utilizza l’opzione Messaggio Diretto per inviare un messaggio breve privato ad uno dei tuoi contatti (per poter utilizzare questa funzione è essenziale che i due contatti si seguano a vicenda)
  • @nomeutente è una forma per scrivere direttamente ad un utente. Se inizi un messaggio con @nomeutente sarà visibile solo al destinatario e agli utenti di twitter che seguono entrambi gli attori della comunicazione. I primi infatti, conoscendo entrambi, potrebbero essere interessati al tema della conversazione.
  • Cosa dicono di te: utilizza l’opzione @tuo-nome, nella colonna destra della pagina di Twitter, per avere una visione d’insieme della tua reputazione on-line: vengono infatti visualizzati tutti i messaggi che, all’interno della piattaforma di microblogging, contengono il tuo nome utente. È facile capire quanto sia importante questa funzione per un’impresa o un’agriturismo in Twitter.
  • blablabla @nomeutente: se vuoi rivolgerti ad un utente ma desideri che tutti possano leggere il tuo messaggio, non inserire il nome del destinatario al principio del messaggio ma fallo precedere da qualche parola. In questo modo il messaggio sarà pubblico, come il nome del destinatario, che risulterà inoltre linkato alla sua pagina in Twitter.
  • RT @nomeutente significa Re-tweet. È un modo per reinviare un messaggio interessante o divertente a tutti i tuoi contatti.
  • Via @nomeutente: se commenti un messaggio di un utente potrai ricordarlo aggiugendo queste due parole alla fine del twit.
  • #tema è una forma di aggiungere un’etichetta ad un messaggio per renderlo più “visibile” in Twitter. Utilizza l’hashtag (è questo il suo nome tecnico) #agriturismi per comparire nelle prima posizioni nelle ricerche a tema degli utenti.
  • Non consumare tutti i 140 caratteri a disposizione: se un messaggio occupa tutti i caratteri possibili non potrà essere retuitteado senza essere modificato. Nel nostro caso utilizziamo massimo 124 caratteri in quanto un ipotetico RT @toprural_it occuperebbe, compresi gli spazi, 16 caratteri.

Maggiori informazioni. Cosa è Twitter | Toprural su Twitter |
La fotografia è un montaggio su una base C.C. di Ddacal



Pubblicato in: Novità Toprural, Professionisti

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Continuiamo a migliorare: Toprural ritrova le sue offerte
  • Cambiare per migliorare
  • Cronaca della migrazione
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *

    1. tutti questi social network innescano solo la maia dell’amicizia forzata a tutti i costi, può andare bene a libelli ludico, ma per lavoro credo vada meglio e sia più proficua la collaborazione con network specializzati e al limite affidarsi ai classici motori di ricerca

    2. Salve Agriturismo Lazio e grazie per il contributo.
      In Toprural pensiamo che il rapporto con il nostro pubblico sia fondamentale e, in quanto tale, debba essere più immediato possibile. Ci teniamo a precisare che nel caso di Twitter il meccanismo dell’amicizia forzata non esiste in quanto si tratta di un social network che contempla la non reciprocità dei contatti, come avviene per facebook. Non è, paradossalmente, nemmeno obbligatorio seguire Toprural in Twitter perchè, grazie alle ricerche per hashtag o parole chiave, le tematiche che affrontiamo conoscono in ogni modo visibilità.
      Molte sono inoltre le modalità professionali di utilizzo di Twitter a scopi lavorativi e molte sono gli studi in merito pubblicati on-line (un esempio potrebbe essere http://www.masternewmedia.org/it/2009/11/11/social_media_in_azienda_usare_twitter_per.htm).
      Detto questo ha perfettamente ragione quando accenna ai motori di ricerca e alle collaborazioni: le reti sociali rappresentano per Toprural solo uno dei canali di informazione e comunicazione, in ogni caso il più diretto.
      Buona giornata e grazie,
      Lucio Colavero
      Staff Comunicazione Italia