I Comuni più ricercati dell’estate 2011

.

Sono Sperlonga (Latina), Amatrice (Rieti) e Pescasseroli (L’Aquila) i tre Comuni italiani più ricercati dai turisti rurali durante la stagione estiva 2011.

Toprural ha ricavato la classifica dei dieci Comuni più ricercati dai turisti rurali italiani. Il risultato è stato ottenuto analizzando le più di un milione di pagine visualizzate dai turisti rurali estivi sul portale.

Sperlonga, in provincia di Latina, è il comune più ricercato dai turisti rurali italiani durante l’estate. Tipica destinazione del turismo “di mare”, anche quest’anno ha conquistato, per la quattordicesima volta consecutiva, la bandiera blu per la qualità della sua offerta turistica costiera.

In seconda posizione troviamo Amatrice (Rieti). Città rinomata per la varietà di condimento, è sede del polo agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso monti della Laga: qui troviamo l’ultimo ghiacciaio dell’Europa meridionale. Parliamo quindi di un’altra destinazione prediletta dagli amanti della natura e delle escursioni.

Terzo classificato Pescasseroli, comune in provicia de L’Aquila e sede del parco nazionale più antico d’Italia, il Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il Comune si conferma anno dopo anno come una delle destinazioni verdi preferite dai turisti rurali italiani.

Cogne, in provincia di Aosta, è il quarto Comune più ricercato dai turisti rurali nel primo mese d’estate. Piccolo centro ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso e all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, è famoso per la varietà di sport invernali ed estivi che offre ai suoi visitatori. In Estate è meta prettamente di chi ama praticare il trekking, la moutain bike, il kayak e la pesca sportiva.

Capaccio (Salerno) è il quinto Comune più ricercato dai turisti rurali italiani durante l’estate. Destinazione “di mare” grazie alla sua lunga linea di costa caratterizzata da spiagge sabbiose larghe anche 80 metri, ma anche “verde”: il suo nucleo storico sorge infatti all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, alle pendici del Monte Soprano.

Il sesto Comune più ricercato durante l’estate 2011 dai turisti rurali è San Giovanni Rotondo (Foggia), una delle mete principali per il turismo religioso in Italia.

Successivamente troviamo Bobbio (Piacenza), piccolo comune di origine alto-medioevale, San Felice Circeo e Terracina (Latina) comuni costieri appartenenti o adiacenti al Parco Nazionale del Circeo.

Decimo comune ad attirare l’attenzione dei turisti rurali italiani è Andora (Savona), una delle destinazioni di mare più gettonate della Riviera dei Fiori.

In crescita la domanda di turismo rurale. L’andamento delle visite totali al portale evidenzia un incremento della domanda di turismo rurale estivo. Gli accessi alla pagina web, comparando l’estate 2010 con quella appena conclusa, hanno subito un incremento del 20%. L’andamento, oltre ad una maggiore penetrazione di Toprural sul mercato italiano, evidenzia un’attenzione crescente verso il mondo dell’agriturismo e le vacanze verdi, anche in estate.

Il metodo.
Lo studio analizza le visite al portale Toprural (http://www.toprural.it) dal 21 giugno al 21 settembre 2011. Nella realizzazione dell’indagine si è tenuto conto delle sole ricerche su base comunale, sarebbe a dire le ricerche dirette ad un determinato comune nel motore di ricerca del portale. Sono ecluse quindi le ricerche per regione, provincia, nazione, le ricerche per caratteristica o attività e le ricerche dirette verso una determinata struttura rurale. Le ricerche analizzate rappresentano quindi il 9,8% del totale delle visite al portale relative allo stesso intervallo di tempo.

Il campione raggruppa quasi 98.000 su più di 1.000.000 di pagine viste totali.

Per saperne di più:
Il comunicato stampa (File Pdf 155 kb)
L’immagine con la tabella (File Png, 61 Kb)
L’utilizzo di questa informazione è libero, ti chiediamo solamente, in caso di diffusione in altri canali di comunicazione, una segnalazione con link attivo al nostro portale http://www.toprural.it.



Pubblicato in: Comunicati Stampa

Tags: , , , , ,

Post relazionati

  • Alla scoperta del cuore verde dell’Emilia Romagna
  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • Tutti gli agriturismi sull’Argentario, perla della costa tirrenica
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *