Il tuo Pianeta ha bisogno di te

.

Anche questo 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED World Environmental Day), un evento istituito nel 1972 dall’Assemblea Generale dell’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, nel corso della quale si lavorò per il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme).

L’obiettivo della manifestazione è ricordare l’importanza dell’ambiente e stimolare l’attenzione politica e l’azione da parte della popolazione mondiale su un argomento che spesso passa in secondo piano.

Toprural vi segnala alcune iniziative per impegnarsi a tutela dell’ambiente. Seguite la campagna via Twitter all’indirizzo www.twitter.com/UNEPandYou coinvolgendo amici, familiari e altri iscritti a Twitter a prendere parte al Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) per raggiungere l’ambizioso obiettivo di 100.000 adesioni e, a sua volta, piantare 100.000 alberi per la Campagna UNEP Billion Tree.

Il tuo Pianeta ha bisogno di te

Un’altra interessante iniziativa è l’Ecomaretona, una corsa di 1500 km con 78 tappe che inizierà il 14 giugno e si conculderà il 30 agosto, coinvolgendo tutti, dagli atleti più o meno professionisti ed allenati ai turisti rilassati ed abbronzati.

L’ideatore di questa originale manifestazione è Giuseppe Tamburini, un ragazzotto torinese di 52 anni che vuole dimostrare come con lo sport si possa aiutare l’ambiente per riscoprire e valorizzare il territorio, mettendone in luce sia i fattori di degrado o cattivo utilizzo, sia le bellezze e le risorse. L’iniziativa aprirà i battenti il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, con una corsa di 8 km nel Parco del Valentino a Torino. Nelle 9 regioni attraversate dall’Ecomaretona verrà effettuata un’attenta valutazione del territorio verificando costi, servizi, condizioni dell’ambiente e interventi in essere.

Cosa aspetti? Il Pianeta è anche tuo e ha bisogno di te!

Più informazioni: ONU, Ecoblog, Ecomaretona.

Segui Toprural su Twitter



Pubblicato in: Ecologia, Eventi

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Idee per un Natale ecologico
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *