La nostra nuova ricerca per zona
Gli agriturismi sul lago di Garda

.

Da oggi gli agriturismi su Toprural sono ricercabili per zone turistiche. Molte delle principali destinazioni del turismo rurale rientrano in territori di diverse province o comuni: sorgono in territori non identificabili con i normali confini amministrativi.

Facciamo un esempio: la ricerca di un agriturismo sul lago di Garda includerebbe le province di Trento, Verona e Brescia e, di queste, solo i comuni adiacenti allo stesso lago: un bel casino, no? Abbiamo così selezionato, grazie all’aiuto di Google, le dieci zone turistiche più “visitate” dai turisti rurali, inserendole nel nostro motore di ricerca.

Oggi vogliamo parlarvi della prima di queste zone, e l’esempio precedente non era certo casuale: oggi parliamo del lago di Garda!

È il più grande lago italiano, il più esteso, con i suoi 370km², cerniera tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Curiosità: il suo nome originario era Benaco, nome di origine celta, denominazione precedente addirittura alla dominazione romana.

Geografia e biodiversità. Lo specchio d’acqua nasce lì dove finiscono le Alpi e si allunga sino nell’alta Pianura Padana. Sul lago ha lavorato e continua a lavorare il grande ghiacciaio del Garda, che ha modellato le formazioni collinari moreniche della zona. Il clima è quello tipico della zona sub-mediterranea lungo le sponde mentre diventa alpino nell’entroterra della zona lacustre. Facile quindi intuire come la zona rappresenti un paradiso per la biodiversità.

Cosa vedere. A Sirmione (Brescia) sorgono le famose Grotte di Catullo, antica villa romana edificata nelle vicinanze di varie sorgenti di acque sulfuree. Gabriele D’Annunzio fece edificare a Gardone Riviera (Brescia) il Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale edificata in ricordo delle gesta eroiche degli italiani durante la Grande Guerra. Perfetto per una scampagnata è il comune di Lazise (Verona) con il suo antico centro storico e il porticciolo turistico e peschiero. Peschiera del Garda (Verona), antico borgo romano (della quale era conserva gli scavi), è un altro piccolo comune che ben merita una visita. Nel suo territorio sorge il Lago di Frassino, piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, ha meritato, per la sua ricchezza naturalistica, entrare nella lista dei siti d’importanza comunitaria della Comunità Europea.

Per ogni ulteriore informazione rimandiamo al sito turistico della Comunità del Garda.

Il lago di Garda è la perfetta destinazione per una vacanza in agriturismo ed una splendida occasione per introdurre la nostra nuova caratteristica di ricerca. Nei prossimi mesi parleremo anche delle altre  zone turistiche, e di nuove verranno inserite nel nostro motore di ricerca. Puoi già ricercare il tuo agriturismo in Salento, nel Conero, nel Cilento, nell’Argentario, sulla Costiera Amalfitana, sul Lago Trasimeno, in Brianza, in Franciacorta e nella Garfagnana.



Pubblicato in: Novità Toprural, Turismo rurale

Tags: , , , , , , , ,

Post relazionati

  • Visitiamo il Parco Nazionale del Gargano, lo sperone d’Italia
  • Ma quanto era bello quell’agriturismo?
    Era vicino a….
  • Gli agriturismi sulla Costiera Amalfitana diventano zona
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. nathalie dice:

      Ma che origine aveva il lago di Garda glaciali, vulcanici, costieri o sbarramento?


    2. bella dice:

      naturale xD