Itinerari in Basilicata: alla scoperta di laghi e farfalle

.

laghi_basilicata

La Basilicata è una terra che riserva straordinarie sorprese e incantevoli angoli dove la natura si manifesta con forza e splendore. Uno di questi angoli incontaminati si trova in una piccola frazione appartenente ai comuni di Rionero in Vulture ed Atella in provincia di Potenza, sono i cosiddetti Laghi di Monticchio, i cosiddetti “Gemelli del Vulture”. Siamo in una delle aree protette della Regione Basilicata: un paradiso per gli amanti della natura.

Ieri antichi vulcani, oggi laghi
Ci troviamo sulla falda sud occidentale del monte Vulture, un antico vulcano inattivo, costituito da due crateri ricoperti da due laghi separati da un piccolo istmo che li collega: il Lago piccolo di Monticchio e il Lago Grande. I laghi, grazie alla loro natura vulcanica, hanno le acque più calde tra i laghi d’Italia e la straordinaria caratteristica di presentarsi con diversi colori.

Tra pesci e farfalle
Nelle loro acque si possono trovare esemplari di tinche, capitoni, persici reali, anguille e una specie unica in Italia, l’arborella Valturina. Tutto intorno un bosco fitto e rigoglioso che ospita roveri, faggi, frassini, tigli, aceri e castani. Qui vive una farfalla unica in tutta Europa: parliamo della Brahmea, una falena in via di estinzione individuata sin dal 1963.

Una curiosità: qui nascono le bollicine
Monticchio è famosa per le sue sorgenti di acqua minerale, leggermente frizzante, che si rovesciano dai ruscelli. Una nota acqua minerale, la Gaudianello, viene prodotta proprio qui.

Dove soggiornare?
Scegliere di soggiornare in un  agriturismo in Basilicata è la miglior opzione se vogliono trascorrere giornate piacevoli immersi nella natura. Durante il soggiorno è possibile scegliere tra tantissime attività: escursioni in barca sui due laghi, visite alla Badia di S. Michele, passeggiate nel bosco per ammirare la splendida vegetazione, camminata tra i ruderi del Castello di Monticchio Sgarroni, costruito in epoche differenti: normanno-sveva e di età angioina.

Insomma, cosa aspettate? Per una vacanza in Basilicata non potete perdere una gita ai Laghi di Monticchio, i gemelli del Vulture!

I migliori agriturismi in Riobero in Vulture aspettano solo te!

Post scritto da Lorenza Parisi



Pubblicato in: Itinerari, Turismo rurale

Tags: , , , , , ,

Post relazionati

  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *