Le 10 raccomandazioni sulle opinioni

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Ormai internet si è convertito in un forum nel quale si discute di tutto o quasi. La partecipazione è uno dei valori in continua ascesa, visto che Internet da ogni giorno più importanza ai consigli derivanti dagli utenti.

Toprural, leader del turismo rurale in Europa, pubblica opinioni sugli alloggi rurali dal 2000 (in Spagna).

Da allora questa pratica si è estesa: ci sono sempre più esempi di portali che pubblicano opinioni (Ciao, Venere, Tripadvisor, etc.).
Non vi è altra alternativa che imparare a convivere con le opinioni cercando di renderle più produttive. Per questa ragione, Toprural ha creato un decalogo per i professionisti del settore turistico su come affrontare e sfruttare le opinioni degli utenti.

  1. Non eccedere negli elogi alla tua struttura per poter superare le aspettative: presenta la tua offerta al di sotto della realtà. È preferibile che il tuo servizio superi le aspettative del cliente invece di deluderlo.
  2. Presenta fedelmente la tua offerta: è la forma migliore per evitare di attrarre un cliente che finirà con l’essere insoddisfatto. La tua struttura non è per tutto il mondo.
  3. Se manipoli e inganni, sarà peggio per te: evita di lasciare commenti falsi sugli altri a su di te, con il tempo si noterà, gli inganni vengono sempre messi in evidenza e ti mettono nei guai.
  4. Non complicarti la vita: evita risposte, solo possono generare problemi e fraintendimenti. La risposta ad un cliente debe sempre essere amichevole, educata e rispettosa: un utente anonimo non perde nulla insultando o disprezzando, pero un proprietario si e non può rispondere con lo stesso tono.
  5. La perfezione non esiste: è impossibile che il 100 % dei clienti sia contento, anche i migliori ricevano opinioni sfavorevoli.
  6. Negativo non sempre è male: bisogna considerare che un’opinione negativa da credibilità alle restanti opinioni favorevoli. Avere molte opinioni e tutte positive sveglia i sospetti e genera aspettative che difficilmente realizzabili.
  7. Non perdere la prospettiva: l’importante è l’insieme delle opinioni pubblicate, non un’opinione isolata.
  8. Promuovi le opinioni: invita i tuoi clienti a lasciare un’opinione sulla tua struttura, liberamente e senza alcun compromessi.
  9. Positivizza il negativo: pubblica una risposta alle opinioni poco proficue pensando al futuro. Non si tratta di discutere o disprezzare le opinioni, ma di apportare un’argomentazione positiva e costruttiva che tranquillizzi i tuoi potenziali clienti.
  10. Le opinioni aiutano a migliorare: sono una fonte di informazione sulla soddisfazione reale dei tuoi clienti.

Il Team di toprural



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