L’estate sta finendo …

.

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma forse è ancora possibile vivere qualche giorno tra le onde del mare e il calore del sole.

Oggi Toprural propone alcuni itinerari, andremo alla scoperta di un’isola meravigliosa, una terra che offre bellezze per tutti i gusti … la Sardegna.

Partiamo dalla tipica tappa marina, la spiaggia di Piscinas, lungo l’arenile della Costa Verde, è circondata per alcuni chilometri da dune altissime, sempre vive e modellate dal vento di maestrale. È considerato un ambiente ideale per lunghe passeggiate sulla sabbia, soprattutto nelle prime ore del mattino, quando con un pò di fortuna è possibile incontrare i cervi e, nel mese di giugno, tartarughe marine che depongono le loro uova. Non lontane, nella Marina di Arbus, si estendono la spiaggia di Funtanazza, un vero paradiso con le sue verdi acque, quelle di Pistis e di Torre dei Corsari, caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata (come arrivare?).

Seconda tappa, tutti a bordo del trenino verde. Un percorso di circa 45 km da Macomer a Bosa, la visita imperdibile di paesaggi mozzafiato, dalle ampie distese a pascolo, delimitate da muretti a secco e dominate dalla presenza dei nuraghi alle vallate note per la produzione della Malvasia e all’orizzonte aperto e luminoso sulla costa.

L’ultima tappa del nostro tour si propone di portare alla risalta l’enogastronomia della Sardegna, dal pane carasau al Cannonau Rosso Doc o dalle panadas al torrone di mandorle e miele. La ricerca di questi prelibati prodotti vi porterà in alcuni tra i più caratteristici paesi sardi, da Dorgali a Oliena, da Oschiri, tipica per le panadas, piccoli timballi di pasta salata farcita con carne generalmente di maiale, solitamente cotte al forno o fritte in olio bollente, a Tonara, tipica per i suoi boschi di noci e castagni impiegati nella produzione di un ottimo torrone.

Abbiamo voluto prolungare le nostre vacanze al mare, raccontarvi saltanto alcuni dei molti svaghi che la Sardegna offre … l’estate sta finendo, ma la Sardegna non finirà mai di stupirci.

Toprural consiglia: Az. Agr. Brattoni, Agave, Abis.

Più informazioni: Tutti gli itinerari, Sardegna.

Pierpaolo Fazio



Pubblicato in: Generale, Turismo rurale

Tags: , , ,

Post relazionati

  • Come mantenere la casa fresca in estate, in attesa delle ferie!
  • Agriturismi economici e vicino alla spiaggia: cosa chiedere di più?
  • L’estate 2012 del turismo rurale
    I 10 Comuni più ricercati dai turisti slow
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. Rosa dice:

      SIIIIIIIIIIIIIII, la Sardegna è meravigliosa!
      Auguri per la scelta dell’itinerario 😉