I migliori Carnevali rurali d’Italia

.

Entriamo nel periodo del Carnevale e tutta la penisola, tempo permettendo, si colora di sfilate, carri allegorici, risate entusiaste di bambini e travestimenti più o meno riusciti. Di certo già conoscerete i Carnevali più famosi, oggi vogliamo parlarvi di quelli di paese, delle sfilate e dei cortei meno rinomati ma non per questo meno divertenti!

Il Carnevale di Acquapendente (VT), dal 16 al 21 febbraio, affonda le sue radici nella cultura contadina. Qui non era insolito, il Giovedì Grasso, assistere vere e proprie rappresentazioni teatrali itineranti: gruppi di sei persone, tutti uomini, rappresentavano sei personaggi fissi alla ricerca della prelibata carne di maiale per i poderi della zona. Non vi ricorda il “Giochetto o scherzetto” di Halloween? Attualmente il Carnevale è organizzato dalla Pro Loco e prevede balli in maschera, serate di gala, carri allegorici e la “Sagra dela Fregnaccia” 🙂 Ecco la lista degli agriturismi ad Acquapendente.

Castiglion Fibocchi (AR) è un meraviglioso borgo medievale. Qui un tempo le settimane che precedono la Quaresima si caratterizzavano per lunghi e sfrenati festeggiamenti, danze ed interminabili banchetti. È nel ricordo di questa tradizione che nasce il “Carnevale dei Figli di Bocco“: duecento figuranti, nel loro rincorrersi e sfilare per le caratteristiche vie del borgo indossando splendide maschere barocche di cartapesta, invitano tutti i visitatori a far parte della particolare atmosfera, non a caso paragonata a quella che si vive nel più famoso Carnevale di Venezia. Quest’anno a causa del mal tempo i festeggiamenti si terranno il 12 ed il 19 febbraio. Ecco i nostri agriturismi vicino a Castiglion Fibocchi.

Il Carnevale di Montemarano (AV) trova tutta la sua originalità nel carattere rurale delle tradizioni della zona. Qui è la “Tarantella Montemaranese” a segnare il ritmo della festa che, iniziata il 5 febbraio, si concluderà il 3 marzo con la premiazione delle Maschere più belle. Da non perdere “‘O uanto ‘e sfida”, vera e propria  dichiarazione di guerra a suon di musica e danze tra le maschere che parteciperanno ai vari cortei del Carnevale, e gli stage mattutini di Tarantella Montemaranese presso la palestra comunale. Ecco tutti gli agriturismi vicino a Montemarano per non perderti questo splendido carnevale!

“Veronesi tuti mati!” è una delle frasi più utilizzate durante il tipico Carnevale di Monteforte D’Alpone (VR), 4 giorni di festeggiamenti che animeranno il centro di questo piccolo borgo veneto dal 17 al 21 febbraio. Qui la Pro Loco, oltre ad una divertente sfilata notturna dei carri allegorici, ha organizzato tutta una serie di eventi relazionati con la cultura della regione come la “Gnocolada in piazza”, la gara tra contrade a colpi di piatti di gnocchi e tutta una serie di stand gastronomici da leccarsi le dita. Ecco la lista degli agriturismi vicino a Monteforte d’Alpone per rilassarsi dopo una giornata di baldoria e allegria.

L’Italia offre tantissime altre occasioni per vivere un Carnevale differente: per quanto possa sembrare simile un po’ dovunque, parliamo di una festa che, basandosi sulla cultura contadina e popolare di un tempo, non può che essere nuova ed originale in ognuno dei nostri 8.092 Comuni! Ti abbiamo convinto? Ecco la lista di tutti i Carnevali in Italia!



Pubblicato in: Eventi, Itinerari

Tags: ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*