Passeggiando in Friuli Venezia Giulia

.

Hai mai fatto trekking?

L’escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio attraverso lunghi percorsi prestabiliti , più liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Normalmente il trekkinkg si svolge in montagna o comunque in un ambiente naturale, e può essere accompagnato da attività naturalistiche come il birdwatching, l’osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo tutto il percorso.

Il Friuli Venezia Giulia è una Regione a statuto speciale dell’Italia Nord-Orientale di circa 1,2 milioni di abitanti, con capoluogo Trieste. La regione, viste le sue caratteristiche morfologiche, si presta perfettamente al trekking (le montagne occupano il 42,6 % dell’intero territorio, le pianure il 38,1 %, mentre le colline solo il 19 %).

Una terra ricca di storia e fascino, un paradiso naturale da conoscere in tutto il suo splendore. Scopri la magica natura del Friuli Venezia Giulia: scegli tra i 54 percorsi da trekking, segnalati dal Club Alpino Italiano (CAI), che si snodano in tutto l’arco alpino (Alpi Carniche, Alpi Giulie e Dolomiti Friuliane) e nell’altopiano carsico che si affaccia sul mare Adriatico.

screenshot053.jpg

Dalle Alpi al Carso, visiterai boschi immersi nelle leggende dei folletti carnici, percorrerai radure di grande rilevanza storica, scoprirai laghi incantati, costruzioni alpine in legno e pietra, mulini, acquedotti romani e grotte. Gli itinerari sono di livello turistico-escursionistico: sono quindi accessabili a tutti; solo per alcune di queste passeggiate è necessario un pò più di esperienza ed allenamento.

Cosa aspetti? Vieni a spasso con noi…ti consigliamo alcune strutture rurali dove potrai riposare dopo le lunghe passeggiate nel territorio friuliano: Casaforte di Bergum, Al Confine, Pian dei Tass, Terra del Carso, Villa Butussi.

 

Più informazioni: Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione Guide Alpine Italiane, Trekking Italia, Birdwatching.

Pierpaolo Fazio

 



Pubblicato in: Generale, Turismo rurale

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*