Perchè ogni rondine fa più che primavera!

.

L’Italia è ancora sotto la morsa del gelo, però loro sono là, e non vedono l’ora di raggiungerci. Ci puntano con sospetto ma non possono fare a meno di guardarci dall’alto. È più forte di loro, che insolenti! Ma chi sono? Gli uccelli migratori! Nel nostro peregrinare per la Rete, ci siamo imbattuti in un progetto veramente interessante e che vogliamo farvi conoscere: Spring Alive.
L’idea di fondo è semplice: creare una community che in tutta Europa ed in Nord Africa segnali in tempo reale e con l’arrivo della primavera l’avvistamento dei primi esemplari di rondine, rondone, cicogna bianca, gruccione e cuculo.

Tutti questi dati, inseriti nel portale che promuove l’iniziativa, contribuiranno a creare una “mappa delle migrazioni” che, disegnata anno dopo anno, potrà aiutare a interpretare l’influenza del cambio climatico sulle rotte migratorie dei principali uccelli “viaggiatori”.

Uno splendido e rilassate hobby, il birdwatching, acquisisce quindi in questo modo un valore aggiunto e la partecipazione in Rete ancora una volta si trasforma in esempio da seguire e strumento di sensibilizzazione. Lo troviamo splendido, senza perderci in ulteriori chiacchere.

Per chiudere il cerchio vogliamo offrirvi una piccola selezione di agriturismi che in Italia offrono gli strumenti essenziali (binocoli, torrette di avvistamento, laghetti artificiali, vicinanza a boschetti o riserve naturali) per dedicarsi in tutta tranquillità all’osservazione degli uccelli migratori.

La Quercia Gentile, Valfabbrica, Perugia.
Sa Stella e Monti, Marrubiu, Oristano.
Podere le Buche di Viesca, Reggello, Firenze.
Fattoria Biologica Walden, Ficulle, Terni.
Cascina Rosso, Roccaverano, Asti.
Tenuta Regina, Palazzolo della Stella, Udine.

Siamo convinti che il progetto, seguito in in Italia dalla Lipu, rappresenti e veicoli perfettamente l’idea che alla base di ogni ecologismo: lasciare il Mondo migliore di come l’abbiamo trovato spetta a tutti noi, nessuno escluso.



Pubblicato in: Ecologia, Turismo rurale

Tags: , , , , , , , , ,

Post relazionati

  • Alla scoperta del cuore verde dell’Emilia Romagna
  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • I Comuni più ricercati dell’estate 2011
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *