Gli eventi in Piemonte per un autunno da ricordare

.

Arriva l’autunno, fatevene una ragione. Una delle regioni italiane dove questa stagione dà maggiori soddisfazioni è il Piemonte. Con l’arrivo dell’autunno questa zona si colora di feste, sagre, eventi. La vendemmia  con il suo carico di odori, il Festival Internazionale del Tartufo ci porta nell’umido del sottobosco, le castagne, i funghi, la carne alla brace… volete ancora tornare in estate?

Il vino nuovo. Sará una buona annata per il vino in Piemonte. La Confagricoltura stima un aumento della produzione del 10%, 50 le tipologie di vino prodotte nella regione. E così capita che Canelli (Asti) si trasformi dal 25 al 26 settembre in “La Città del Vino“, stesso week-end in cui a Ricetto di Candelo (Biella) si celebra il “Vinincontro“, fiera delle tipicità dei vitigni della zona.

Il tartufo di Asti. La cittadella di Alba (Cuneo) è la capitale mondiale del Tartufo Bianco (ne abbiamo già parlato in questo post). Il Festival Internazionale del Tartufo d’Alba colora la città nei fine settimana dal 18 settembre all’8 dicembre, concentrandosi specialmente tra il 9 ottobre e il 14 novembre. L’appuntamento si concluderà l’8 dicembre con la famosa Asta internazionale dei migliori esemplari di tartufo bianco dell’anno. Il tutto accompagnato da più di un palio storico, rivisitazioni medievali e degustazioni di vini e prodotti della zona(qui trovi il programma completo in pdf, 340kb). L’evento è veramente da non perdere, ti consigliamo in zona l’Agriturismo Cascina Brichetto, dove riposare tra una degustazione ed una grigliata.

Il Ritorno della Gastronomia. Con l’arrivo dell’autunno torna anche la vera gastronomia. Quella gustosa, ma anche abbondante. Quella stessa gastronomia che il caldo dell’estate ha lasciato fuori dalle nostre tavole. È obbligatorio citare la “Sagra del cinghiale“, 1-3 ottobre, a Migiandone (Verbanio Cusio Ossola), la “Sagra della castagna e del fungo“, primo week-end di ottobre, a Rossana (Cuneo) e la tradizionale e da non perdere “Festa de la Bagna Caôda“, a Faule (Cuneo), in programma dall’8 al 12 ottobre 2010.

C’è sicuramente un agriturismo in Piemonte adatto a te, la tua base per un viaggio alla scoperta delle tipicità della regione. Ricorda, mancano 10 mesi al ritorno dell’estate. C’è tutto il tempo necessario ad ingrassare e tornare in forma per i primi bagni.



Pubblicato in: Eventi, Turismo rurale

Tags: , , , , , , ,

Post relazionati

  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • Come riutilizzare le foglie secche cadute dagli alberi
  • Fall Foliage: si sta come d’autunno, sugli alberi le foglie
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *