Il 26 maggio torna “Cantine Aperte”: in programma una giornata di incontri e degustazioni

.

Il 26 maggio si terrà la ventesima edizione di “Cantine Aperte“, il più importante evento in Italia dedicato alla promozione dei nostri vini attraverso un ricco programma di incontri tra produttori ed appassionati della bevanda di Bacco.

In Italia sono più di 260 i vini DOC (Denominazione d’Origine Controllata) da cui derivano quasi 1.500 sottodenominazioni. Il settore, passato in pochi anni dal “molto vino a poco prezzo” al concetto di “vino da vitigni selezionati e di qualità”, sta conoscendo una seconda giovinezza e traina un bel fenomeno, quello dell’enoturismo.

Cantine aperte 2012: una foto dell'edizione 2011 dal Flickr CC di Discosour

Il pubblico che preferisce il turismo slow a quello di massa è infatti sempre più numeroso: è un turista che viaggia alla scoperta delle cantine vinicole, del contatto diretto con i produttori, magari passando dall’esperienza della vendemmia o della preparazione vino Novello.

Cantine aperte, vero e proprio festival dell’enoturismo, giunge così alla sua ventesima edizione cavalcando i grandi numeri della precedente: più di un milione di turisti hanno visitato nel 2011 le quasi 900 cantine visitabili per l’occasione.

Lo slogan del festival, “Vedi cosa bevi” richiama l’attenzione sulla voglia di trasparenza: la fiducia nel nostro buon vino può e deve nascere conoscendo i produttori, visitando le loro cantine, partecipando alle degustazioni e alle centinaia di iniziative in programma per l’ultima domenica di maggio.

Come prepararsi. Il “Movimento Turismo del Vino”, l’associazione che promuove la manifestazione, ha pubblicato il programma dell’evento sul suo sito, suggerendo una miriade di itinerari percorribili, regione per regione, ed ha sviluppato per i più tecnologici un’applicazione per iphone. Non ti resta quindi che ricercare sul nostro portale gli agriturismi consigliati per l’enoturismo e ricordarti che chi guida non deve bere, nemmeno un bicchiere. Buone Cantine Aperte a tutti!



Pubblicato in: Eventi, Itinerari

Tags: , , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*