Tutti agriturismi nel Cilento in un solo click

.

Il Cilento è una subregione montuosa che si estende lungo la fascia costiera della Campania, tra i golfi di Sorrento e Policastro. È una zona ad alta vocazione turistica verde: da oggi tutti gli agriturismi nel Cilento sono a portata di click sul nostro portale, di un solo click!

La storia. Il Cilento ha ispirato moltissimi dei miti greci e romani che tanto ci hanno assillato a scuola. Omero posizionò le sue sirene, che quasi riuscirono a far impazzire Ulisse ed i suoi, proprio nella zona, a Punta Licosa. Palinuro, il nocchiere di Enea, conobbe la sua tragica fine per mano degli abitanti del posto (da qui Capo Palinuro e l’omonimo paese).

Nel Cilento si insedió la cultura e la dominazione ellenica a partire dal VII ed il VI secolo a.C.: qui si fondò la scuola Eleatica di Filisofia e la Scuola Medica Salernitana, madre della medicina moderna. Qui gli Achei fondarono Posidonia che divenne Paestum sotto la dominazione Romana.

Cosa vedere. Se pensate di visitare il Cilento vi troverete immersi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, istituito nel 1991 per salvare la zona dall’abusivismo edilizio ed ora Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il Parco è il paradiso degli escursionisti e degli amanti del mare più trasparente ed incontaminato.

Da non perdere l’antica città di Paestum, appartenente in origine alla Magna Grecia e conquistata successivamente dai lucani e dai romani. La città è ancora riconoscibile all’interno delle sue antiche mura greche con i suoi 4 templi, il foro, l’agorà e l’anfiteatro romano.
Un’altra traccia della cultura greca è inoltre rintracciabile a Velia, sede dell’antica scuola di pensiero di Parmenide e Zenone.

Tappa obbligatoria per chi visita il Cilento è senza ombra di dubbio la Certosa di Padula, la più grande Certosa in Italia, anche essa dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Non vogliamo sembrare professoroni: vi suggeriamo quindi qualche tuffo lungo la splendida costiera cilentana, terra di bandiere blu e vele di Legambiente, tutte meritatissime. Qui il mare è così limpido ed incontaminato che possiamo ammirare delle piccole formazioni coralline che danno al fondale un tipico color giada e turchese.

Gli agriturismi per zone turistiche. Il Cilento è solo una delle zone turistiche del nostro motore di ricerca. Abbiamo già parlato del lago di Garda e del Salento e del Conero: più avanti scriveremo dell’Argentario, della Costiera Amalfitana, del lago Trasimeno, della Brianza, della Franciacorta e della Garfagnana



Pubblicato in: Itinerari

Tags: , , , , , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*