Tutti gli agriturismi sull’Argentario, perla della costa tirrenica

.

L’Argentario è un promontorio della provincia di Grosseto che si affaccia sul Mar Tirreno e sulla Laguna di Orbetello. Sito di interesse regionale per l’alto valore naturalistico e paesaggistico delle sue coste e del suo entroterra, è una delle principali destinazioni del turismo rurale italiano.
È per questo che su Toprural ora puoi visualizzare, con un solo click, tutti gli agriturismi sull’Argentario!

Non tutti sanno sanno che in origine il promontorio dell’Argentario era un’isola. L’unione alla terraferma avvenne grazie all’azione delle correnti marine che contribuirono a far emergere due grandi lingue sabbiose, le stesse che oggi intrappolano al loro interno la laguna di Orbetello.

I comuni della zona. L’intero promontorio è territorio del comune di Monte Argentario, comune sparso i cui due principali centri abitati sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

Porto Santo Stefano, capoluogo del comune, si trova sul lato nord-occidentale del promontorio ed è un rinomato centro turistico, bandiera blu d’Europa per la qualità dei suoi servizi turistici e la bellezza delle spiagge. Se decidete di visitare il centro abitato, non perdetevi la sua fortezza spagnola.

Porto Ercole si trova sul lato orientale del Promontorio. Centro di origine etrusco, ben merita lunghe passeggiate tra i vicoli stretti del centro storico abbracciato da una cinta muraria d’origine rinascimentale. Da visitare anche l’imponente Rocca Aldobrandesca (o Rocca Spagnola), che domina il centro abitato, e Porto Vecchio, approdo strategico fin dal Medioevo.

Un equilibrio da proteggere. Questa zona della costa toscana è una celebre destinazione del turismo di massa, e da qui la necessità di proteggere la natura e la biodiversità di questo paradiso dal suo principale pericolo, l’uomo.
Il Promontorio dell’Argentario è stato a tal fine riconosciuto sito di interesse regionale e di importanza comunitaria. Tutta la zona costiera rientra nel “Santuario per i mammiferi marini“, area marina protetta tra Italia e Francia e dedicata alla salvaguardia di ben dodici specie di  cetacei, attualmente in pericolo nel nostro Mediterraneo.

Gli agriturismi per zone turistiche. Il Promontorio dell’Argentario è solo una delle zone turistiche del nostro motore di ricerca. Abbiamo già parlato del lago di Garda, del Salento, del Conero e del Cilento;  più avanti scriveremo della Costiera Amalfitana, del lago Trasimeno, della Brianza, della Franciacorta e della Garfagnana.



Pubblicato in: Turismo rurale

Tags: , , , , , , ,

Post relazionati

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrai usare il seguente codice HTML:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*