Tweetdeck e Hootsuite, gestisci la presenza del tuo agriturismo sulle reti sociali

.

Oggi vogliamo parlarti di Tweetdeck e Hootsuite, due strumenti on-line che ti aiuteranno nella gestione dei differenti profili della tua struttura rurale sulle principali reti sociali. Sono due delle principali risorse che utilizziamo quotidianamente a Toprural e che siamo sicuri aiuteranno l’organizzazione del tuo lavoro, facendoti risparmiare non poco tempo.

TweetDeck è senza ombra di dubbio una delle applicazioni desktop con più successo. È gratuita, non richiede nessuna installazione, potrai utilizzarla dal tuo computer o dal tuo cellulare e permette con una sola occhiata controllare l’attività del tuo profilo twitter come della tua pagina facebook.

L’applicazione organizza il contenuto per colonne: la tua attività, quella dei tuoi amici, della concorrenza, i trend del settore. Semplice e veloce la registrazione e l’utilizzo: una volta creato un account ed associati i tuoi profili Twitter e Facebook non dovrai far altro che organizzare le diverse colonne (Add Column) relative ai tuoi status, alle menzioni, ai messaggi diretti, alle ricerche per parole chiave come “Cerco AND agriturismo AND Toscana“. Quest’ultima ricerca sarà molto utile per rintracciare utenti alla ricerca di un agriturismo in Toscana (o in qualsiasi regione che sceglierai) e poter così suggerire la tua struttura rurale. Ti passiamo il link ad un videotutorial: primi passi su TweetDeck (in inglese).

Trucchetto: il tuo agriturismo si chiama “La casa della Nonna”? Creando una colonna di ricerca con il nome esatto della tua struttura potrai leggere cosa si dice pubblicamente in rete sul tuo agriturismo: potrai così “intervenire” ringraziando e fidelizzando utenti soddisfatti o, nel caso, rispondere e scusarsi in caso di impressioni negative.

Hootsuite è per molti versi simile a TweetDeck, essendone la concorrenza diretta. Dalla grafica più leggera, anche Hootsuite è un’applicazione gratuita e on-line, non richiedendo installazione. Dal suo pannello di controllo – Dashboard – potrai controllare ed utilizzare i tuoi profili Facebook e Twitter ma anche LinkedIn, Foursquare e il tuo blog su WordPress. Ti passiamo il link ad un videotutorial: primi passi su Hootsuite (in inglese).

Trucchetto: con Hootsuite potrai facilmente programmare l’invio dei tuoi messaggi per le ore di maggior attività o le festività. Potrai così programmare il saluto mattutino o l’augurio di Pasqua, risparmiando tempo prezioso. Non esagerare però: ricorda che rispondere o interagire con gli utenti sulle reti sociali dovrà essere sempre la tua priorità.

Queste sono solo due delle numerose applicazioni gratuite dedicate all’organizzazione e alla gestione congiunta delle reti sociali, le conoscevi? Le utilizzi? Dicci cosa ne pensi o segnalacene di nuove!



Pubblicato in: Agriturismo e Reti Sociali

Tags: , ,

Post relazionati

  • “Facebook fidelizza, dal blog capisci cosa offrire, su Twitter incontri il mondo”: intervista a Giuseppe di Pizzicato Eco B&B
  • Calcola il grado di influenza del tuo agriturismo sulle reti sociali
  • Come creare un blog per il tuo agriturismo
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *