Un agosto di sagre e di feste nei borghi

.

Agosto: mese delle ferie, delle vacanze, del mare, dell’anguria. Agosto è anche il mese delle migliaia di pro-loco del nostro Belpaese, che, spinte dall’affluenza turistica, si impegnano nell’organizzazione di sagre, feste popolari e folcloristiche, rivisitazioni medievali. È in questa esplosione di colori, di musiche, di gastronomia che ci si sente veramente in vacanza, lontani da ogni preoccupazione e stress: basta! Siamo in vacanza!

Noi di Toprural, anche se resteremo in ufficio, ci permettiamo di segnalarvi le sagre e gli eventi da non perdere durante l’estate, in tre zone turistiche per eccellenza in questa stagione: il Salento, la Toscana e la Sicilia.

SalentoAgriturismi e strutture rurali nella provincia di Lecce

  • Sagra te lu Purpu, 4/6 Agosto, Melendugno (Le). Famosa sagra, sono mille i modi per cucinare il polipo, tra vino e Pizzica salentina.
  • Sagra della Municeddhra, 10/12 Agosto, Cannole (Le). Sagra della chiocciola di campagna, una delle più importanti dell’estate salentina.
  • Notte di San Rocco, 14-16 Agosto, Torrepaduli (Le). Splendida notte danzante dedicata alla gastronomia varia (provate la Scapece) e alla Danza delle Spade, variante della pizzica che si balla tra coppie di uomini.
  • Notte della Taranta, 13/28 Agosto, Melpignano e Grecìa Salentina (Le). Festival itinerante per il Salento dedicato alla Pizzica Salentina, con il gran finale a Melpignano. È l’evento di chiusura dell’estate. Obbligatorio!
  • Festa te lu Mieru, 3/5 Settembre, Carpignano Salentino (Le). una delle feste più antiche e tipiche del Salento, risale al 1974. Si distribuisce gratuitamente il nuovo vino, in un orgasmo di suoni e danze.

ToscanaAgriturismi e strutture rurali in Toscana

  • Festa Medievale, 31 Luglio/14 Agosto, Sillico (Lucca). Manifestazione dal titolo lunghetto:”I Banditi del Sillico nella Garfagnana dell’Ariosto… all’ora di cena“. Il piccolo borgo ritorna per due settimane nel pieno Medioevo, tra percorsi gastronomici e rivisitazioni storiche.
  • Calici di Stelle, 7/10 Agosto, Carmignano (Prato).  Notte magica nel giardino dell’antico castello cinquecentesco, all’insegna della degustazione dei Cabernet e dei Sangiovese Doc e Docg della zona. Il tutto accompagnato da prodotti gastronomici tipici, punti di osservazione del cielo stellato, concerti di musica popolare.
  • Bravìo delle Botti, 21/29 Agosto, Montepulciano (Siena). Le 8 contrade del borgo si sfidano in una corsa in salita di circa un chilometro attraverso le suggestive stradine medievali, facendo rotolare delle enormi botte da 80 chilogrammi l’una.

SiciliaAgriturismi e strutture rurali in Sicilia

  • Giostra dei Ventimiglia, 31 Luglio/1 Agosto, Geraci Siculo (Palermo). Festa medievale che prevede sfilate in costumi del XIV secolo, esibizione di falchi da caccia, cucina medievale, danze e musiche rievocative.
  • Festival dei Fuochi D’artificio e Santo Patrono, 2 Agosto, Aci Bonaccorsi (Catania). Questo piccolo paese della provincia di Catania ogni anno il due di agosto si trasforma: ai festeggiamenti del Santo Patrono della città, Santo Stefano, si affianca il festival nazionale dei fuochi d’artificio, competizione tra i migliori artigiani italiani del genere.
  • Palio dei Normanni, 12/14 Agosto, Piazza Armerina (Enna). Una delle manifestazioni medievali in costume più importanti d’Italia, rievoca la cacciata dei Saraceni dalla Sicilia da parte dell’esercito Normanno, nel lontano 1060 (!). Il culmine della festa è rappresentato dalla “Quintana“, giostra che vede confrontarsi i 4 quartieri della cittadina.
  • Festa di San Bartolo, 24 Agosto, Marina Corta, Lipari (Messina). San Bartolomeo, uno dei docici apostoli, è il Santo protettore di Lipari. Viene festeggiato più volte l’anno ma in questa data si assiste alla festa grande, una festa che unisce tutti gli isolani che, in contrade, accompagnano in spalla in processione la statua del Santo situato sul “Vascelluzzo“. La festa si conclude con dei fantastici fuochi d’artificio sul mare.

Tutta la Penisola ad agosto è costellata da questo tipo di eventi, perchè non ci segnali la festa del tuo paese lasciando un commento al post? Rivelaci il folclore della tua terra!



Pubblicato in: Eventi

Tags: , ,

Post relazionati

  • Come mantenere la casa fresca in estate, in attesa delle ferie!
  • Agriturismi economici e vicino alla spiaggia: cosa chiedere di più?
  • L’estate 2012 del turismo rurale
    I 10 Comuni più ricercati dai turisti slow
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *