Una fattoria che è un amore!

.

Buongiorno a tutti!
siamo Domenico e Luisa Carpanese e oggi vogliamo parlarvi del nostro sogno fatto realtà: l’agriturismo biologico “La Buona Terra“, a Cervarese Santa Croce, Padova.Agriturismo La Buona Terra Io e Domenico siamo figli di contadini e quando ci siamo ritrovati,  ci eravamo conosciuti originariamente a scuola, Domenico mi ha parlato dei lavori che stava facendo nei campi: era autunno e stava trinciando il mais per le vacche da latte, lo ascoltai con interesse perchè ero impegnata nello stesso lavoro a casa mia, abbiamo così condiviso subito l’amore per la terra, gli animali e le tradizioni dei nostri avi e, successivamente, non solo quello…
Da più di dieci anni abbiamo creato insieme un progetto, la fattoria- agriturismo “La Buona Terra”. La struttura e veramente affascinante, è un’antica proprietà di una nobile famiglia veneziana, i Pisani, che hanno lasciato nel territorio grandi testimonianze.

È interamente costruita con la pietra caratteristica dei Colli Euganei, la stessa usata per Piazza S.Marco a Venezia. Abbiamo impiegato 20 anni per arrivare al restauro totale di tutto il centro aziendale, si può proprio dire che non è solo la nostra azienda ma anche il nostro progetto di vita.

Abbiamo intrapreso la coltivazione biologica nel 1999 proponendo quindi prodotti sani e rispettosi dell’ambiente.
Le attività che portiamo avanti con la nostra famiglia che nel frattempo si è ingrandita con due meravigliose ragazze, sono: ospitalità, ristorazione, farmer’s market e fattoria didattica. Tutto ciò per mantenere e conservare nel tempo i saperi ed i sapori della terra e della nostra storia personale.
Adoro prima di andare a letto la sera nelle bella stagione camminare per i campi e ascoltare rane raganelle grilli oche, Ogni mattina il gallo padovano, razza purtroppo in via d’estinzione, canta a squarciagola e sembra dire “Com’è bella la mia fattoria!!“.
Lo stesso pensiamo io e Domenico guardando l’alba ogni giorno e credendo di essere dei fortunati perchè la natura ci ripaga dell’impegno che mettiamo nel lavoro di tutti i giorni.
Questi sentimenti sono quello che cerchiamo di trasmettere ai nostri ospiti ai quali apriamo la nostra casa e coccoliamo con l’ottima cucina e tanta familiarità.

Domenico, Luisa, Angela e Stella Carpanese.
La Buona Terra (Cervarese Santa Croce, Padova)

Ringraziamo Domenico e Luisa Carpanese per averci raccontato la propria storia, una dichiarazione d’amore per il mondo rurale! Se anche tu sei un proprietario di una struttura rurale e desideri raccontarci la tua storia, inviaci una mail blog.it[chiocciola]toprural.com. Saremo contenti di darti voce nel nostro blog!



Pubblicato in: Storia rurale

Tags: , ,

Post relazionati

  • Alla scoperta del cuore verde dell’Emilia Romagna
  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • I Comuni più ricercati dell’estate 2011
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *