Un Parco per tutti

.

Il mare non rientra nei tuoi programmi estivi? Preferisci vacanze più fresche e meno stressanti?

Nel cuore dell’Italia, nel regno della splendida Sibilia (Marche e Umbria), dal 1993 è nato il Parco Nazionale Monti Sibillini (più di 70.000 ha) con lo scopo di salvaguardare l’ambiente, promuovere uno sviluppo socio-economico sostenibile, creando un “Parco per tutti”. La presenza di diverse specie animali, come il lupo, l’aquila reale, il falco pellegrino, dimostra i segni più evidenti di una diversità e di una ricchezza biologica che, unita al fascino delle abbazie e dei borghi medioevali, hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Parco offre numerose attività: per chi vuole scoprire comodamente i tesori storici, ci sono diversi percorsi che portano nei paesi medioevali o nei paesaggi rurali e pastorali disseminati per tutti i Sibillini.

Per coloro che invece vogliono affrontare un’escursione più impegnativa e conoscere la natura selvaggia e le vette più alte, segnaliamo il Grande Anello dei Sibillini, un percorso escursionistico di 120 km completamente segnalato, che in 9 giorni permette di scoprire l’intera catena montuosa.

Per i più pigri o per gli amanti dell’arte, vi sono altre attività, dal trekking con i muli alle visite di musei o dei centri faunistici, e molto di piú … perchè è proprio vero, questo è parco per tutti!

Toprural consiglia: Il Casale degli Amici, Il Casale nel Parco, Casale Tozzetti, Le Case di Quarantotti, La Fattoria.

Più informazioni: Pedalando nel Parco, Arte nel Parco.

Pierpaolo Fazio



Pubblicato in: Generale, Turismo rurale

Tags: , , , ,

Post relazionati

  • In vacanza con l’amico a quattro zampe: dove è più facile
  • Vengo anch’io? No, tu no!
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *