I 10 (vostri) trucchi per viaggiare e spendere poco.

.

È arrivata la primavera, è ora di rimettere in soffitta quel maglione di lana dal peso di chilogrammi 4 e quella giacca a vento degna di Alberto Tomba.
È ora di pensare alle vacanze! La sfida è pero una: spendere il meno possibile. Ma come fare? L’abbiamo chiesto a voi, lanciando un sos via Facebook e Twitter, ricavando così il decalogo del turista low-cost!

1. Internet, Internet, Internet
La Rete è una fonte privilegiata per scovare offerte di viaggio e promozioni speciali. È la piazza dove si strappa il prezzo migliore per un biglietto aereo o semplicemente ci si informa meglio sulla destinazione, magari approfittando delle opinioni e dei commenti on-line di viaggiatori come te. Grazie per la dritta a Francesca e a @doveALucca.

2. Viaggiare in gruppo
Sempre Francesca su Facebook ci scrive:”…a me piace viaggiare in gruppo! Con persone che conosco da tempo ovviamente, che quindi so (o meglio spero) non rovineranno la vacanza all’intera comitiva!”. Ed ha proprio ragione. Viaggiando in gruppo, facendo attenzione a scegliere bene la compagnia, i costi si abbattono! Nel lontano 2009 scrivemmo un post sull’argomento.

3. Il caro vecchio supermercato
È davvero necessario mangiare ogni giorno in ristorante? @ShopAlike_It ci ricordano una grande verità: fare la spesa, anche in vacanza, in un supermercato è un modo pratico per spendere poco e mangiare ciò che più ci piace.

4. Viaggi mordi e fuggi.
Spesso ci rechiamo dall’altra parte del mondo ma non conosciamo le meraviglie della nostra regione. Una scampagnata o un week-end di relax non devono passare a tutti i costi per ore e ore di viaggio. Ce lo ricorda Michaela su Facebook.

5. Il car-sharing fa felici proprio tutti.
Condividere l’auto con chiunque vada nella tua stessa direzione è uno splendida soluzione per risparmiare e nello stesso tempo inquinare tutti un po’ di meno. Sono molti i siti web che mettono in contatto “Piloti” con “Passeggeri”. Sul tema abbiamo scritto anche un post. Grazie agli amici di @trivago_it!

6. Tanti amici tanti divani!
Avere molti amici è meraviglioso, specie se vivono in luoghi meravigliosi e se ci possono ospitare sul loro divano. @pinoazul ha le idee chiare: per spendere il meno possibile è importantissimo aver tante amicizie!

7. Fare attenzione alle spese fisse.
Spesso viaggiando portiamo con noi il nostro “paniere” dei prezzi, non rendendoci conto che molti prodotti o servizi all’estero possono costare molto di pù o di meno. È importante quindi, prima di affrontare un viaggio, informarsi sui costi fissi del paese di destinazione: benzina, sistema delle mance, pane, birra :-). Grazie a @maxpiz per la dritta!

8. Agosto vacanza mia non ti conosco.
Be Road, blog di viaggi, ci ricorda che agosto è il mese più caro e più affollato per scappare dalla città. Meglio scegliere un mese differente e optare per un campeggio o un agriturismo. La vicinanza al mare è direttamente proporzionale al costo del soggiorno, oltre che alla confusione e alla massa.

9. Vacanza per lavoro
Sono diversi gli agriturismi, gli ostelli o le pensioni che offrono vitto ed alloggio in cambio di qualche ora di lavoro giornaliera. Gli amici di @velistipercaso si spingono oltre, facendo esplodere la nostra invidia: facendo il mozzo in una barca a vela la vacanza gratuita è assicurata. E che vacanza!

10. Io seguo il mio blogger di fiducia.
I blogger sono una razza da ammirare: mettendo a repentaglio il loro sonno e l’equilibrio psicologico scrivono scrivono e scrivono sui temi più svariati. I blogger di viaggio fanno di più: ci suggeriscono, spesso per esperienza vissuta, luoghi e destinazioni low-cost da non perdere. Ecco una lista dei principali blog di viaggi italiani. Grazie a @Belmontevacanze per ricordarcelo!

Sicuramente ci sono scappati mille altri utili consigli per una vacanza attenta alle spese. Perchè non ci lasci un commento con le tue dritte? Aiuteresti chi, come te, pensa che una vacanza low-cost non sia solo una necessità ma una scelta di vita!



Pubblicato in: Turismo rurale, Viaggi

Tags: , , , , , , , ,

Post relazionati

  • Alla scoperta del cuore verde dell’Emilia Romagna
  • Passione per il tartufo? Scopri la Fiera del Tartufo bianco d’Alba 2013
  • I Comuni più ricercati dell’estate 2011
  • Pubblica un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Potrai usare il seguente codice HTML:
    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *


    1. maxpiz dice:

      Osservando queste 10 regole facciamo un gruppo ed andiamo a SF? chi viene? mi offro capogita (sul mio blog potete leggere di 10 anni di mie vacanze-in-a-row negli states)


    2. Chiara dice:

      Il miglior sito di carpooling: http://www.avacar.it